lunedì 12 luglio 2021

L'ITALIA CAMPIONE D'EUROPA E LA STORIA DI "HENRI DELAUNAY"

 

12 luglio 2021
Il Doodle di oggi celebra l'Italia campione d'Europa

(Fonte immagine: Google)


Dopo 53 anni dalla vittoria del 1968 e, soprattutto, alla terza finale europea in 21 anni,  la nazionale italiana di calcio maschile è di nuovo Campione d'Europa!

Finalmente digerito il 《rospo》 della finale contro la Francia,  persa ad Euro 2000 con il trofeo quasi in tasca!

Poi c'era stata anche la finale di Euro 2012 quando però la Spagna era nel pieno del suo ciclo vincente e tecnicamente più forte; vittoria netta delle 《furie rosse》.

Nel frattempo, c'era stata però anche la grandissima soddisfazione della vittoria del Campionato del Mondo di Germania 2006, anche in quel caso con l'《adrenalina》 della finale ai calci di rigore contro la Francia!


Ieri sera, domenica 11 luglio 2021, l'Italia ha finalmente rialzato al cielo la Coppa "Henri Delaunay", dopo la vittoria contro l'Inghilterra, nel 《tempio》 del calcio inglese e in uno dei 《templi》 del calcio mondiale: lo stadio di Wembley a Londra (Wembley Stadium)!


Corsi e ricorsi storici: ci avevo pensato più volte nei giorni scorsi! Domenica 11 luglio, esattamente come nel 1982, quando la nazionale italiana di calcio maschile vinse la sua terza Coppa del Mondo (e la sua prima Coppa FIFA)! All'epoca non ero ancora nato però ho ascoltato e studiato tante cose di quel mitico mondiale!

Nei giorni scorsi ho sperato che anche questo 11 luglio 2021 passasse alla storia con una nuova vittoria: vittoria che si è concretizzata quando il portierone "Gigio" Donnarumma ha parato il rigore decisivo!

-----------------------------------------------------


L'Italia è campione d'Europa! 🥇

E voglio rendere omaggio alla vittoria della nazionale italiana di calcio anche con un pizzico di Storia!

Chi era Henri Delaunay?

Il francese Henri Delaunay, primo segretario generale della UEFA, fu colui che ideò il torneo continentale europeo per nazioni; qualcosa che eguagliasse la Coppa America di calcio (Copa América), il torneo continentale del Sud America inaugurato nel 1916.

Il figlio Pierre Delaunay portò a compimento l'idea del padre, e nel 1960 si svolse il primo campionato europeo di calcio maschile: in finale l'U.R.S.S. contro la Jugoslavia, con vittoria dell'Unione Sovietica (l'U.R.S.S., appunto).

-----------------------------------------------------

In questo articolo è riassunta la storia di Henri Delaunay, l'ideatore dei Campionati Europei di Calcio, la cui Coppa porta appunto il suo nome:

https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Henri-Delanuay-storia-dell-uomo-che-inventa-gli-Europei-d90b9d16-be2e-4b31-8455-2ceed5ada80f.html

-----------------------------------------------------


La coppa alzata al cielo dall'Italia campione d'Europa si chiama appunto 《Coppa Henri Delaunay》. 

Una coppa  già italiana di fabbrica (come l'odierna Coppa FIFA): la versione attuale della Coppa Delaunay, infatti, è stata realizzata nel 2008 da un'azienda italiana di Avellino.

E adesso gustiamoci questa bellissima festa!


Mauro Rosati