Adesso posso dirlo! 😊
Mentre seguivo la finale dei Campionati europei di calcio, Italia-Inghilterra, indossavo questi pantaloncini.
Ci riflettevo, prima della partita: se non si vince non è certo per 《colpa》 dei pantaloncini, se si vince sarà una 《goduria sportiva》 festeggiare indossando i pantaloncini di una delle principali squadre di Londra e d'Inghilterra.
Senza cattiveria però! ⚽️
E per questo mi è dispiaciuto il comportamento di alcune frange di tifosi fanatici che hanno offeso innanzitutto proprio la dignità del loro popolo e di alcuni loro giocatori; quelle frange non penso rappresentino la civiltà degli Inglesi.
Questi pantaloncini sono diventati la mia risposta sportiva: li ho indossati durante la finale e continuerò a indossarli! Ho già rimosso dal 《cestino》la 《cartella》 di quella brutta parentesi pseudo-sportiva.
Mi gusto e conservo invece il piacere della festa sportiva azzurra!
-----------------------------------------------------
Per quanto riguarda la foto, avrete già letto che la squadra rappresentata è l'Arsenal, società di calcio che oggi ha sede nel quartiere londinese di Highbury.
📌《Araldica calcistica》!
Il nome e il cannone nello stemma ci raccontano l'origine di questa squadra; i colori dell'emblema odierno sono il bianco e il rosso, con il cannone colore oro e due strisce (fimbriature) blu laterali.
L'emblema originale, molto bello anch'esso, era più 《nobiliare》 come si vede in questa foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/65/Arsenal_crest_1888.png
📌 L'Arsenal fu fondata nel 1886 da un gruppo di lavoratori della fabbrica di armamenti di Woolwich, un borgo di Londra sulla riva sud del Tamigi, nel distretto di Greenwich - la Woolwich Arsenal Armament Factory, officina del Royal Arsenal (l'Arsenale Reale): ecco il perché del cannone nell'emblema.
I giocatori si soprannominarono《Dial Square》 , con riferimento alla meridiana (《sun-dial》) che si trovava sopra l'ingresso della fabbrica.
Nei primi decenni del Novecento, la sede della squadra si trasferì nel quartiere di Highbury (Emirates Stadium), dove si trova tutt'ora, mentre la fabbrica di Woolwich chiuse nel 1967.
Nel 2010, dopo lavori di recupero e riqualificazione, l'ex fabbrica di Woolwich è diventata uno spazio culturale pubblico, con polo museale e spazi ricreativi: un esempio di recupero funzionale di archeologia industriale.
Mauro Rosati