martedì 29 novembre 2022

IN ALTA QUOTA - CURIOSITÀ "ABRUZZESI"...E NON SOLO


IN ALTA QUOTA - CURIOSITÀ "ABRUZZESI"...E NON SOLO


Il virgolettato è dovuto semplicemente al fatto che andiamo un po' fuori dai confini amministrativi degli Abruzzi odierni. Tuttavia i confini amministrativi non devono essere una barriera culturale, quanto piuttosto uno stimolo ulteriore a collaborare, condividere e coltivare rapporti di vicinato. 


📌 Come sappiamo, Leonessa è uno di quei centri che hanno condiviso secoli di Storia comune con gli Abruzzi, fino al 1927, e ovviamente anche con la vicina Umbria. Non a caso a Leonessa vi sono 《Porta Spoletina》 e 《Porta Aquilana》.

Per questo mi fa particolarmente piacere riportare queste curiosità che, personalmente, ho scoperto in questi giorni.

-----------------------------------------------------


📌 Tra luglio e agosto del 2014, una spedizione alpinistica patrocinata dal CAI di Leonessa, dalla Provincia di Rieti e dal Comune di Leonessa, scalò due vette inviolate del Karakorum, lungo il versante sud dell'Homboro Valley (Pakistan). Il Karakorum, per intenderci, è la grande catena montuosa che culmina con il K2.

Divisi in due squadre, gli alpinisti della spedizione leonessana raggiunsero le due vette che sono state battezzate 🏔《LEONESSA PEAK》 (=Vetta Leonessa, 5398 mt. di quota) e 🏔《NUNZIATELLA PEAK》 (=Vetta Nunziatella, 5376 mt. di quota). 

➡️ Quest'ultima è stata così denominata in onore dell'Accademia Militare della Nunziatella di Napoli, uno dei più antichi istituti formativi militari oggi esistenti al Mondo, fondata alla fine del Settecento, poiché i due alpinisti che l'hanno scalata sono stati allievi di questa Accademia.

-----------------------------------------------------


📌 E sempre in tema "alpinismo" e "Abruzzi", torniamo oltre un secolo dietro. Nel 1909 Amedeo di Savoia-Aosta primo "Duca degli Abruzzi" guidò un'importante spedizione nel tentativo di scalare proprio il K2, che sarebbe poi stato conquistato nel 1954.

In onore del Duca alpinista, a seguito di quella spedizione, sul Karakorum esistono un 🏔《ABRUZZI GLACIER》 (=Ghiacciaio Abruzzi) e un 🏔《ABRUZZI SPUR》(=Sperone Abruzzi) , la cresta del K2 lungo la quale fu tentata la scalata del 1909. 

Come ricorda la Società Geografica Italiana, la spedizione del Duca degli Abruzzi nel 1909 fu il tentativo più ambizioso per quell'epoca se paragonato alle spedizioni precedenti.

-----------------------------------------------------


👉 Qui di seguito, il racconto della spedizione sul K2 del 1909 (Società Geografica Italiana):

🌐 https://societageografica.net/wp/2020/04/22/il-duca-degli-abruzzi-e-il-k2/#_ftn2


🎞 Tornando al 2014, la spedizione di Leonessa è stata successivamente celebrata anche da un film-documentario.

👉 Qui di seguito, il racconto della spedizione del 2014 sulla pagina 《leonessa.org》 e su 《Il Messaggero - Rieti》del 21 dicembre 2014:

🌐 http://www.leonessa.org/2014/varie/karakorum/karak/karak1.htm


🌐 https://www.ilmessaggero.it/AMP/rieti/cai_leonessa_pakistan-765517.html 

___________________________________


Mauro