mercoledì 30 giugno 2021

I SETTE SANTI FONDATORI DELLA BRETAGNA

 



I SETTE SANTI FONDATORI DELLA BRETAGNA
Tra le cose belle delle grandi corse ciclistiche a tappe, c'è la conoscenza di luoghi, tradizioni, storie spesso poco note al grande pubblico.
In questi giorni di tappe in Bretagna - Tour de France - ho conosciuto la storia leggendaria dei Sette Santi fondatori della Bretagna, narrata dallo scrittore Fabio Genovesi. 

Un racconto che come tutte le narrazioni in parte leggendarie, si fonda sempre su verità storiche: in questo caso, l'evangelizzazione delle terre bretoni da parte di monaci provenienti da Galles e Irlanda che, insieme alla Cornovaglia, formano storicamente una sorta di grande 《nazione celtica》 che resistette alle invasioni germaniche di Inghilterra e Gallia.
Interessante il pellegrinaggio tra le sette sepolture dei Santi che ne ricorda altri similari, come le celeberrime sette Basiliche romane, al fine di acquisire l'indulgenza.

https://www.rivistaetnie.com/santi-e-viaggi-nelle-leggende-dei-bretoni/

https://biblio.toscana.it/argomento/Sette%20santi%20fondatori%20della%20Bretagna

-----------------------------------------------------

Curiosità 《araldica》.

Nella foto in alto:《Gwenn ha du》!
Gwenn ha du》: questa è stata la bandiera che si è vista molto lungo i percorsi di queste prime tappe della 《Grande Boucle》 sulle strade della Bretagna, regione dell'estremo nord-ovest della Francia.

La bandiera bretone; una bandiera recente, 1923, ma che affonda le radici nella storia antichissima di una terra orgogliosa dalla forte impronta celtica.
Una terra molto legata storicamente e linguisticamente alle altrettanto celtiche Cornovaglia e Galles, non lontanissime via mare, e Irlanda.
Una regione-ponte tra le lingue Celtiche bretoni e britanniche (Alta Bretagna) e quelle Gallo-Latine (Bassa Bretagna).

Qualche breve curiosità sulla bandiera bretone:


Mauro Rosati