(Fonte immagine: http://www.istitutomatteucci.it/component/hikashop/product/118-domenico-e-gerolamo-induno-la-storia-e-la-cronaca-scritte-con-il-pennello ) |
《LA BATTAGLIA DELLA CERNAIA》 e la figura artistica di GEROLAMO INDUNO (1825-1890).
📌 ⚔《La Battaglia della Cernaia》, di Gerolamo Induno.
Il dipinto è narrato per fotogrammi in un video esplicativo: https://youtu.be/hPFUPPVc8BU
📌 L'opera pittorica è un'istantanea della Battaglia della Cernaia (16/08/1855), combattuta nell'ultima parte della Guerra di Crimea (1853-1856).
➡️ La Cernaia (《[Fiume] Nero》) è un piccolo fiume dell'area sud-occidentale della penisola di Crimea che, dopo circa 35 km di percorso, sfocia nella baia di Sebastopoli sul Mar Nero.
Lungo il suo corso si combatté la battaglia che ne prende il nome, e che vide in prima linea i Bersaglieri del Regno di Sardegna, nei quali era arruolato Gerolamo Induno, il 《pittore-soldato》.
📌 Nel periodo risorgimentale, infatti, Induno si specializzò in una 《pittura di guerra》 che ne fece una sorta di foto-reporter 《ante litteram》. Nel corso della Guerra di Crimea, Gerolamo Induno fissò molte scene sul campo mediante disegni, studi, resoconti che, al ritorno in Italia, furono la base di diversi suoi dipinti.
📌 🎨 L'opera di Induno, formatosi presso l'Accademia di Brera a Milano, ha spaziato dalla pittura dal vero, scene di genere, ritrattistica, agli inizi e nella maturità artistica, seguìta poi dalla pittura risorgimentale celebrativa di valori patriottici ma sempre 《vera》 nel narrare l'aspetto drammatico umano, soggettivo e collettivo, di ogni guerra.
Dopo le esperienze belliche, in particolare la Repubblica Romana (1849) e la già citata Guerra di Crimea (1853-1856), Gerolamo Induno proseguì con la pittura celebrativa ma anche con arte decorativa, nonché con opere pittoriche di rinnovato gusto settecentesco (ispirate al 《Settecentismo》) e scene di quotidianità borghese, rispondendo a una domanda molto diffusa tra la committenza.
📌 Nella 《Battaglia della Cernaia》 , Induno ritrae la scena principale della battaglia sul fondo, dove gli eserciti si scambiano feroci colpi di artiglieria, mentre in primo piano celebra la figura degli alti ufficiali, tra i quali Alfonso La Marmora - sulla destra -, e allo stesso tempo narra 《in diretta》 il dramma umano di un soldato ferito sul campo assistito dalle infermiere e da un cappellano - sulla sinistra -.
Celebrazione di valori ma senza retorica in eccesso; con molta partecipazione e verità umana, avendo egli stesso vissuto la guerra in prima linea.
-----------------------------------------------------
Una biografia di Gerolamo Induno è disponibile, ad esempio, agli indirizzi (URL consultati in data 06/10/2022):
🌐 Società di Belle Arti - Gerolamo Induno
🌐 Treccani, Dizionario Biografico degli Italiani (vol. 62; 2004) - Gerolamo Induno
Mauro