sabato 16 luglio 2022

VEXILLA ET INSIGNIA - L'ARME CIVICA DI LONGIANO

Comune di Longiano: l'arme civica.
(Fonte immagine:
https://www.comune.longiano.fc.it/immagini/logo/logo-ente.png )

 


VEXILLA ET INSIGNIA - L'ARME CIVICA DI LONGIANO


Vexilla et insignia》 (=bandiere e fregi), uno spazio dedicato a bandiere e stemmi civici da tutto il Mondo, dal piccolo Comune alla grande metropoli.

Il post di oggi è dedicato all'arme civica del Comune di Longiano (Forlì-Cesena).

___________________________________


📌 Nell'effettuare una breve ricerca storica su Longiano, mi ha particolarmente incuriosito la bella arme civica del Comune, con la raffigurazione del patrono San Cristoforo e della torre coronata nell'altro campo.

( L'immagine è tratta dal sito ufficiale del Comune di Longiano: https://www.comune.longiano.fc.it/immagini/logo/logo-ente.png ).
-----------------------------------------------------


📌 In merito alla blasonatura dell'emblema civico riporto un estratto dalla pagina https://www.araldicacivica.it/comune/longiano/ (la pagina contiene anche riferimenti bibliografici):

《 [... ] Lo stemma risale almeno al XVI secolo, non è stato formalmente riconosciuto, ma liberamente adottato dal Comune; si può blasonare:
Campo di cielo, alla figura di San Cristoforo al naturale che col bimbo sulle spalle e il bastone in pugno guada acque azzurre, increspate d’argento; le acque occupano il primo campo di una campagna partita; l’insieme è accompagnato a sinistra da una torre in raffigurazione naturalistica, munita di tre merli alla guelfa, finestrata e chiusa di nero, sormontata da una corona all’antica d’oro; la torre è fondata in un terreno arido e bruno al naturale, questi occupante il secondo campo della campagna”.

La figura di san Cristoforo indica il patrono del paese, al quale è dedicata la collegiata, mentre la torre è il simbolo che richiama il primitivo castello poi trasformato il residenza signorile nel periodo Malatestiano. [...]》.


Mauro