martedì 26 luglio 2022

《LA DONNA DI BROOKLYN》

Targa apposta nel 1951 in memoria di Emily Warren Roebling, del marito Washington Roebling e del suocero John Augustus Roebling.
(Fonte immagine:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/28/Emily_Warren_Roebling_plaque_-_Brookling_Bridge%2C_New_York_City.jpg/1280px-Emily_Warren_Roebling_plaque_-_Brookling_Bridge%2C_New_York_City.jpg )

 

Emily Warren Roebling e il ponte di Brooklyn in costruzione (anni 1869-1883).
(Fonte immagine:
https://www.amightygirl.com/wp/wp-content/uploads/2019/09/emily-roebling-brooklyn-bridge-blog-web.jpg )


《LA DONNA DI BROOKLYN


《[...] Dietro ogni grande opera possiamo trovare la dedizione e lo spirito di sacrificio di una donna [...]》


Emily Warren Roebling (1843-1903), Emily Warren da nubile, originaria di famiglia dell'alta società statunitense, attivista nei movimenti per il diritto di voto alle donne, poi anche imprenditrice e tante altre cose.


📌 Tra le molte qualità di questa personalità, ve n'è una particolarmente rilevante:
Emily Warren ebbe un ruolo attivo, di primo piano e determinante nel grande cantiere per la costruzione del celeberrimo ponte di Brooklyn (1869-1883) a New York, ossia il ponte sospeso sull'East River che collega l'area di Manhattan con il quartiere di Brooklyn (da cui il nome appunto).


📌 Emily Warren, aveva infatti sposato Washington Roebling, ufficiale e ingegnere, figlio dell'ingegnere tedesco John Augustus Roebling.
Quest'ultimo ideò e progetto un grande ponte sospeso tra le due grandi aree di New York, centro urbano all'epoca in espansione edilizia e demografica, affinché Manhattan e Brooklyn divenissero un'unica città.
Il progetto di John Augustus Roebling era particolarmente imponente e impegnativo per i tempi, anche per l'altezza dei due piloni e per la 《luce》 del ponte; il primo ponte sospeso con cavi in acciaio.

Nel 1867 Emily Warren accompagnò il marito Washington Roebling in Europa, dove si era recato per volere del padre John Augustus, affinché studiasse le recenti tecniche costruttive per la posa in opera di fondamenta subacquee mediante l'utilizzo di cassoni pressurizzati.
Quando, nel 1869, il progettista John Augustus Roebling morì accidentalmente, il figlio Washington subentrò nella direzione del cantiere del ponte.

Negli anni del cantiere diversi operai morirono a causa di embolie provocate dalle immersioni per la messa in opera dei cassoni pressurizzati e per altre attività subacquee di cantiere. Lo stesso Washington Roebling rimase parzialmente invalido e debilitato a causa dei danni da decompressione.


📌 Così, nel 1872, la moglie Emily Warren, che aveva seguito il percorso dell'opera fin dalla progettazione, assunse un ruolo centrale nella direzione del cantiere sia per l'esperienza maturata, sia come collegamento fra le direttive tecniche del marito - costretto in casa a Trenton - e il gruppo operativo degli ingegneri sul cantiere del ponte.
Negli stessi anni, la Warren rivestì sostanzialmente anche un ruolo da avvocato a favore del marito, dimostrando che egli era pienamente in grado di continuare ad assolvere le funzioni di ingegnere-capo, le quali non erano state inficiate dalla parziale invalidità fisica.
Nel maggio del 1883 il ponte di Brooklyn venne inaugurato, ed Emily Warren ebbe l'onore di guidare la prima carrozza lungo il percorso, partendo dalla riva di Brooklyn.


📌 Negli anni successivi, la Warren fu attiva in numerose attività e associazioni di carattere sociale e filantropico, tra le quali la 《Daughters of American Revolution》 (Le Figlie della Rivoluzione Americana).
Nel 1899 ricevette l'attestato in diritto commerciale a conclusione del Corso di Giurisprudenza per Donne dell'Università di New York (all'epoca, infatti, le donne non erano ammesse alla facoltà di giurisprudenza ordinaria).

___________________________________

➡️ A rendere merito alla personalità di Emily Warren, per il suo ruolo centrale nella costruzione del ponte di Brooklyn, nel 1951 fu apposta una targa che la menziona con pari dignità insieme al suocero progettista John Augustus Roebling e al marito, ingegnere capo, Washington Roebling.


➡️ Così recita la targa commemorativa:

The builders of the bridge

dedicated to the memory of

Emily Warren Roebling

1843-1903

whose faith and courage helped her stricken husband 

Col[onel] Washington A[ugustus] Roebling. C[hief] E[ngineer]

1837-1926

complete the construction of this bridge

from the plans of his father

John A[ugustus] Roebling. C[hief] E[ngineer]

1806-1869

who gave his life to the bridge. /

Back of every great work we can find 

the self-sacrificing devotion of a woman. /

This tablet erected 1951 by

"The Brooklyn Engineers Club"

with funds raised by popular subscription.》


(《Dedicata dai costruttori del ponte

alla memoria di 

Emily Warren Roebling 

1843-1903 

di cui la fiducia e il coraggio aiutarono il suo marito infortunato

Colonnello John Augustus Roebling - Ingegnere Capo

1837-1926 

a completare la costruzione di questo ponte 

sulla base dei progetti di suo padre

John Augustus Roebling - Ingegnere Capo

1806-1869 

che diede la sua vita per il ponte. /

Dietro ogni grande opera possiamo trovare

la dedizione e lo spirito di sacrificio di una donna. /

Questa targa è stata apposta nel 1951 dal

Club degli Ingegneri di Brooklyn 

grazie ai fondi raccolti con una sottoscrizione popolare.》).



📖 Nel 2022 è stato pubblicato il romanzo 《La donna di Brooklyn》, ispirato alla vicenda biografica di Emily Warren.



Mauro



( Le notizie sono state selezionate, sintetizzate e rielaborate partendo da varie fonti sitografiche e, principalmente, dal lemma dell'《Encyclopaedia Britannica》 specificamente dedicato a Emily Warren Roebling:

URL consultato in data 26/07/2022)