lunedì 8 agosto 2022

TRA SPÀLATO E RAGUSA (DI DALMAZIA) - IL PONTE DI SABBIONCELLO

 

Veduta notturna
(Fonte immagine:
https://www.greenme.it/wp-content/uploads/2022/08/nuovo-ponte-croazia-1024x683.jpg )


Veduta diurna dall'alto
(Fonte immagine:
https://www.ansa.it/webimages/img_457x/2022/7/25/71eb79a48ee9d6e8a9e38ec8b3098df3.jpg )




TRA SPÀLATO E RAGUSA 
(DI DALMAZIA) -
IL PONTE DI SABBIONCELLO



🌍 🇧🇦 La Repubblica di Bosnia ed Erzegovina dispone di uno stretto ma importante 《corridoio》 territoriale, largo pochi kilometri, che le consente lo sbocco sul Mare Adriatico e quindi le comunicazioni marittime. 
Si tratta del 《corridoio di Neum》 dal nome della città portuale bosniaca.

📌 Questo 《corridoio》- però -《taglia》 in due il territorio della Croazia 🇭🇷, 《isolando》 amministrativamente a sud la Contea raguseo-narentana, ossia il distretto di Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik), rendendola quindi un'exclave rispetto al resto della Croazia, situata prevalentemente a nord del 《corridoio di Neum》.

📌 Pertanto, fino a poco tempo fa, se dalla Croazia si doveva raggiungere la contea-exclave di Ragusa/Dubrovnik, bisognava attraversare per due volte (entrata e uscita), la frontiera con la Bosnia ed Erzegovina.
E viceversa, ovviamente.

🏗 Per tale motivo, dopo alterne vicende di natura politica ed economica, è stato costruito il 《Ponte di Sabbioncello》: un ponte prevalentemente strallato che attraversa circa 2,4 km di mare, collegando il territorio della Croazia direttamente con la contea di Ragusa/Dubrovnik, aggirando il 《corridoio di Neum》 e approdando sulla penisola di Sabbioncello (Pelješac) nel territorio amministrativo di Ragusa/Dubrovnik.

📌 Il ponte, inaugurato il 26 luglio 2022, attraversa il mare proprio di fronte allo sbocco bosniaco di Neum: per questo, l'altezza del piano stradale sul livello delle acque e la larghezza delle campate hanno dovuto tenere in conto la necessità di consentire il transito regolare delle navi in entrata e in uscita dal porto bosniaco di Neum.
-----------------------------------------------------

🌍 Nota. Per orientarci meglio:
lo sbocco del corridoio di Neum e il nuovo ponte si trovano pressappoco a una latitudine compresa tra San Benedetto del Tronto e la frazione di Porto d'Ascoli, poco più a nord del confine Marche-Abruzzi.
Semplicemente, sulla sponda opposta del Mare Adriatico.


Mauro
___________________________________

➡️ Qualche ulteriore dettaglio sul ponte è disponibile, ad esempio, in:
___________________________________

P.S. A prima vista un ponte 《strallato》 può sembrare uguale a un ponte 《sospeso》. Il principio è simile ma con una variabile sostanziale.
La differenza principale è nella posizione-struttura dei cavi che reggono le campate del ponte.
Nel ponte 《sospeso》 grandi cavi portanti - a parabola - partono dai piloni, e da ciascuno di questi grandi cavi scendono dei cavi minori (pendìni) che mantengono in sospensione l'impalcato della strada.
Nel ponte 《strallato》, invece, i cavi che sostengono la strada partono tutti quanti dai piloni. Questi cavi si chiamano 《stralli》 , sostantivo utilizzato nel linguaggio nautico, da cui l'aggettivo 《strallato》.
___________________________________