mercoledì 10 agosto 2022

LA NOSTRA STORIA AGRARIA - TOPONIMI E VOCABOLI

La nostra Storia - Toponimi e vocaboli agrari


🟢 le MASSALE, lo CANNO, SPAONA'


Partendo da un post pubblicato nel gruppo Facebook 《Paganica de na vote》 :

https://www.facebook.com/groups/509542385852575/permalink/2447546365385491/


📌 《Le MASSALE》: località con pozzo o fosso per la purgatura della canapa. 

Toponimo attestato in alcune aree delle campagne intorno a L'Aquila, dove le caratteristiche dei terreni erano più favorevoli alla coltivazione della Canapa comune (Cannabis sativa) - 《lo CANNO》 - fibra vegetale molto utilizzata in passato e talora, più sporadicamente, ancor oggi, ad esempio nella impermeabilizzazione dei giunti delle tubature idrauliche, anche se generalmente sostituita da fibre artificiali.


📌 In particolare nella campagna ad est dell'Aquila è presente una 《Via delle Massale》- importante odonimo agrario - nella frazione di Onna e la località 《le Massale》 nella vicina frazione di Tempèra, entrambe situate in aree dove la maggior presenza d'acqua favoriva la coltivazione della Canapa comune.


📌 Come riferisce il signor Vincenzo Rossi, riguardo alla frazione aquilana di Tèmpera, 《le MASSALE》 è la località dove si metteva 《a cura' lo CANNO》 (a curare la canapa) dentro dei fossi appositi.


📌 Sempre il signor Vincenzo Rossi:

《[...] ricordo da ragazzo che i vecchi agricoltori, dopo aver seminato la canapa, prima di raccoglierla, dicevano che dovevano andare a "SPAONA' ". Significava  di estirpare le piante infestanti, questo lavoro si faceva rigorosamente al mattino, altrimenti se scaldava il sole, un odore strano ti dava fastidio. Dopo anni mi sono reso conto di quel fastidio, era il fiore e che oggi é droga, mentre con lo stelo si faceva la rinomata canapa, che lavorata particolarmente, si usava in tanti modi.》


Ringrazio il signor Vincenzo Rossi per la testimonianza toponomastica e dialettale, e il signor Fernando Rossi, studioso e amministratore del gruppo 《Paganica de na vote》, per il post da cui ho tratto spunto per questo brevissimo excursus.

___________________________________


📌 Nota. Nel dialetto aquilano, e sue varianti, è presente il genere neutro che al maschile è distinguibile dall'uso dell'articolo 《lo》 al posto di 《ju / lu》. Entrambi si traducono come 《il》 con la differenza che 《lo》 indica sostanze, oggetti, concetti astratti, espressi appunto nel genere neutro (lo cacio = il cacio, il formaggio; lo stupidu = il futile; lo canno = la canapa).


___________________________________


📌 Sulla canapa, più in generale.

I vari passaggi della Canapa coltivata (Cannabis sativa):

da quella grezza a quella lavorata, fino a quella tinta:

- Canapa in erba;

- Canapa greggia, ossia macerata e battuta;

- Canapa graffiata o spinata;

graffiata o spinata in gargiolo;

- Canapa, e stoppa di canapa filata greggia;

imbiancata;

filata e tinta.


📖 ( Fonte《Tariffa generale per l'esazione dei dazj d'introduzione, uscita e transito nel territorio degli Stati Estensi》, 1816.

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.icar.beniculturali.it/biblio/pdf/LexEsten/vIIIc33/02_T3_1816c33.pdf&ved=2ahUKEwikkfvtubz5AhXTXfEDHZjHBeoQFnoECC8QAQ&usg=AOvVaw1U24iL2DYw6EceqwmqYG8Z )

-----------------------------------------------------


📖 Il lemma 《Canapa》 nel Grande dizionario della lingua italiana UTET:

pag. 614

https://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/pdf.js/web/viewer.asp?file=/PDF/GDLI02/GDLI_02_ocr_619.pdf&parola=c%C3%A0napa


pag. 615

https://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/pdf.js/web/viewer.asp?file=/PDF/GDLI02/GDLI_02_ocr_620.pdf&parola=canapa

-----------------------------------------------------


📖 A. Buonopane,《La Canapa nel Veneto romano: testimonianze epigrafiche》:

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.academia.edu/2110317/La_canapa_nel_Veneto_romano&ved=2ahUKEwikkfvtubz5AhXTXfEDHZjHBeoQFnoECDcQAQ&usg=AOvVaw30OaGB_KA2kwZJVSPaVBWl

___________________________________


Mauro