La targa commemorativa ( Fonte immagine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bc/Targa_incidente_3_ottobre_1936.jpg ) |
La delegazione aquilana e le autorità contiglianesi (Foto: Antonella Marrocchi, 2016) |
03/10/1936 - La tragedia ferroviaria di Contigliano (85° anniversario).
Tra le vittime anche Attilio Buratti, allenatore della compagine calcistica A.S. L'Aquila, diretta a Verona per una trasferta.
Numerosi anche i feriti, inclusi molti calciatori che riportarono invalidità permanente.
Il 03/10/2016, in occasione dell'80° anniversario della tragedia, su iniziativa del Supporters' Trust 《L'Aquila me'》, in collaborazione con il Comune di Contigliano e con la società L'Aquila Calcio, è stata inaugurata una targa commemorativa presso la stazione ferroviaria di Contigliano (linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila-Rieti-Terni).
Presenti all'inaugurazione una delegazione del Supporters' Trust 《L'Aquila me'》 giunta in treno da L'Aquila, le autorità del Comune di Contigliano, una rappresentanza della società L'Aquila Calcio e gli studenti della locale Scuola Secondaria di Primo Grado.
Un articolo di RietiLife in occasione dell'inaugurazione della targa nel 2016: https://www.rietilife.com/2016/10/03/quindici-morti-69-feriti-contiglianesi-tifosi-de-laquila-ricordano-disastro-ferroviario-contigliano-foto/
Mauro Rosati