venerdì 1 ottobre 2021

IERI E OGGI - Cosa è migliorato. Cosa si potrebbe migliorare.

IERI E OGGI - Cosa è migliorato. Cosa si potrebbe migliorare.

Parto da un post con immagine - all'indirizzo che segue - pubblicato sulla pagina Facebook «LA CAMPAGNA APPENA IERI», per una breve riflessione personale sulle differenze nella Società e negli stili di vita tra Ieri e Oggi:

https://www.facebook.com/293715641813/photos/a.389755411813/10158560882376814
-----------------------------------------------------------------------------------


 

➤ Una società sicuramente più dura, più stentata, più sacrificata, quella di una volta, e non solo nelle campagne.

Allo stesso tempo, però, una società che sapeva rasserenarsi nell'animo con l'essenziale, apprezzando anche il più piccolo momento di «svago» della giornata: una chiacchierata davanti a un camino, un libro, una giornata appena «fuori porta» per chi poteva.


 

➤ La nostra società contemporanea, invece, - seppur ancora tra moltissime disparità - gode complessivamente di un benessere materiale forse senza precedenti: e questo di per sé non sarebbe un danno, anzi.


Il problema è che questo benessere materiale ci ha trascinato verso una specie di contagiosa «dipendenza dal superfluo» che ci trascina verso un'insoddisfazione e una frenesia sempre più diffuse. Tutto deve essere programmato e calendarizzato, persino i momenti di svago: abbiamo perso il piacere di godere dell'attimo, dell'improvvisazione dello svago stesso.


Sotto la logica esclusiva del PIL e della crescita economica permanente, misuriamo il nostro benessere solo in termini di beni materiali: così facendo abbiamo trascurato il benessere dell'animo e persino lo svago è diventato un «lavoro».


Normalmente «si lavora per vivere» - questa era la logica prevalente nelle vecchie società -; oggi «si vive per lavorare», nella continua rincorsa al superfluo della pura logica commerciale.

 



➤ Se con il benessere materiale di oggi riuscissimo a riappropriarci anche della serenità dell'essenziale, forse potremmo vivere davvero nella quasi migliore delle Società.

 

 


Mauro Rosati

-----------------------------------------------------------------------------------


 

P.s.: tanto per fare un esempio; già da un paio di settimane ho cominciato a imbattermi in promozioni per gli acquisti di Natale. 

E con questo...non credo ci sia da aggiungere altro.