|
Coppito (L'Aquila), campanile della chiesa parrocchiale di San Pietro. (Foto: Mauro Rosati, 2018) |
《LA SQUILLA FEDEL》- UN SEGNALE ORARIO ANTE LITTERAM
《E' da poco suonato mezzodì... Ma perché le campane di tutte le chiese suonano a quest’ora? Le campane suonano a mezzogiorno per dare l'annunzio dell'Angelus. L'uso della sonata risale al medioevo, serviva per scandire il tempo della giornata e il lavoro dei campi.
Tale devozione viene suonata tre volte al giorno, all'alba, a mezzogiorno e al tramonto. In tali orari una campana, talvolta detta "campana dell'Angelus" o "campana dell'Ave Maria", viene suonata per richiamare alla preghiera e per indicare anche l'inizio e la fine della giornata lavorativa.
-----------------------------------------------------
Prendo spunto dal post citato sopra per la breve riflessione che segue.
-----------------------------------------------------
Addirittura - e spesso - ancor oggi, seppur per esigenze e ritmi diversi, il suono di un campanile che scandisce le ore canoniche può esserci utile come riferimento orario, se non abbiamo orologi immediatamente a portata di mano.
Soprattutto se riusciamo ad abbinare quel suono a un certo tipo di luminosità nel corso della giornata, e quindi all'orario approssimativo.
Nei paesi così come nelle città.
Personalmente, ad esempio, ho preso gradualmente la consuetudine di regolarmi con le campane - più o meno vicine - anche se mi trovo semplicemente fuori al balcone per una lettura o per qualche piccolo lavoretto alle piante.
I miei riferimenti orari 《campanari》 sono San Silvestro in direzione sud, principalmente nei giorni festivi e prefestivi e, quotidianamente, soprattutto una campana dal suono più sottile, quasi 《monastico》: forse Sant'Amico oppure - più probabilmente - la Madonna del Soccorso, considerato che il suono sembra provenire da est e un po' distante.
Mauro
------------------------------------------------
Brevissime info di spunto sull'usanza dell'Angelus: