lunedì 19 aprile 2021

I Lince(i) - Trilly la studiosa

Trilly la studiosa! (Foto: Beatrice Sabatini)

 
Trilly la studiosa! (Foto: Beatrice Sabatini)

Quando ho visto queste due immagini non ho pensato a un 《disturbatore》 ma a un animale dallo sguardo intelligente e acuto, un felino che mi ricorda quasi una lince. Come se quei libri li conoscesse, li comprendesse: chissà nei secoli passati quanti studiosi, monaci in particolare, erano affiancati da questi utili felini mentre erano nei loro 《scriptoria》 a studiare e/o a scrivere o a trascrivere testi.

La studiosa in questione si chiama Trilly e la sua 《coinquilina》 umana mi ha autorizzato a pubblicare queste foto: 《coinquilina》 perché i gatti non hanno padroni, hanno al massimo amici alla pari, fa parte della loro natura ancora prevalentemente selvatica (《il mio gatto》 pensiamo noi umani; 《il mio umano》 pensano invece - probabilmente - i gatti).

La mia prima e scontata battuta è stata di proporre Trilly come membro dell'Accademia dei Lince(i): battuta facile e banale ho pensato; poi però nella pagina di presentazione dell'Accademia dei Lincei ho trovato il passaggio in cui si fa riferimento proprio alla Lince, in merito all'origine del nome.

Lo sguardo acuto di un felino preso a simbolo da una prestigiosa Accademia di studiosi.


Mauro Rosati


P.s.: e poi, inevitabilmente, ho pensato per un attimo alla divertente scena della Sora Lella nel film 《Acqua e sapone》, quando un gatto audace le salta sul tavolo della cucina: https://youtu.be/NUBmgeNc-nQ