lunedì 30 ottobre 2017

Domenica 30 ottobre 2016 - Ore 07,40

Domenica 30 ottobre 2016, ore 07,40
Appena sveglio, primo giorno di ora solare, la luce del sole entra già dai buchi delle tapparelle ancora chiuse!
Si sente un rumore, come un leggero ticchettìo, la tapparella accanto al divano letto tremola leggermente ma fuori non c'è vento! Da quattro giorni si dormiva in allerta dopo il secondo sisma, quello nelle Marche del 26 ottobre! A quel punto penso si tratti di qualche leggera scossa di replica a qualche decina di km, dalla zona in cui da due mesi si ripetono le cosiddette 'scosse di assestamento'!
Tutti questi pensieri si susseguono nell'arco di 5-6 secondi! Il tempo di alzarmi seduto sul letto per capire meglio l'origine del rumore!
Proprio in quel momento dei forti scossoni in serie fanno ondeggiare il letto togliendo ogni dubbio; il letto si muove come se fosse su un carrello che va avanti e indietro su un binario, tutta la casa ondeggia come se rullasse su un binario! I tavolini tremano, le pentole nel posapiatti in cucina suonano battendo tra loro e contro gli sportelli dello scolapiatti, gli sportelli dei mobili sbattono e tutto quello che vi è dentro suona distintamente, i telai delle porte scricchiolano sotto le spinte dello scuotimento! Uno scuotimento forte e deciso che continua e riprende forza quando sembra che stia per concludersi!
Intanto mi sono alzato dal letto e vedo le piante scrollare le loro foglie come se fossero investite da raffiche di vento! La luce nella stanza permettete di vedere tutto: i lampadari che oscillano ampiamente, le pareti che ondeggiano! Mentre mi faccio strada lungo il pavimento e tra le pareti ondeggianti gli scossoni finiscono fino a diventare un leggero tremolio e lasciando nell'aria un suono simile a un elicottero che si allontana!
Non avevo idea di quanto fosse durato il tutto, forse 15-20-30 secondi; capivo solo che il terremoto si era verificato a una certa distanza perché molto ondulatorio!
Una volta uscito di casa, con una sensazione di "mal di mare" cerco di capire dove sia avvenuto e di che intensità sia stato! Magnitudo momento 6,5 nei pressi di Norcia, praticamente a circa 54 km da casa mia!
Questo è stato, esattamente un anno fa, il risveglio di gran parte dell'Italia Centrale, dall'Umbria alle Marche, dal Lazio all'Abruzzo, a decine di km dall'epicentro! Quindi ognuno può figurarsi quanto ancora più brusco lo sia stato per le popolazioni a meno di 15-20 km dall'epicentro!
Per dare una vaga idea di quello che ho descritto, ho scelto tre video girati in tre città non vicine all'epicentro:

- il primo nel maceratese a circa 45 km dall'origine del sisma
https://youtu.be/J6GuDm6j9Mg

- il secondo a Teramo a circa 52 km dall'epicentro
https://youtu.be/h4__ubkFZAc

- il terzo a Rieti, circa 60 km dall'epicentro
https://youtu.be/oKaW4a6atd0


Mauro Rosati