L'《incipit》 della Chronica aquilana rimata di Buccio di Ranallo, in una delle sue edizioni (Fonte immagine: Pagina Facebook 《La casa di Buccio L'Aquila》) |
《Lo cunto serra' d'Aquila / magnifica citade,
Et de quilli che la ficero / con grande sagacitate》!
📌 Buccio di Ranallo, nacque ad Aquila alla fine del XIII secolo, precisamente nel borgo di Poppleto (oggi Coppito, frazione dell'Aquila), uno dei castelli fondatori della città, o nel locale di Coppito dentro la città (tutti i castellani fondatori di Aquila, infatti, avevano il medesimo 《diritto di cittadinanza》 sia in città sia nel loro borgo di origine).
Poeta, storico, è autore della prima grande Cronaca sulla storia di Aquila dalla sua fondazione sveva (metà XIII secolo) fino agli anni 1361-1362, a ridosso della sua morte avvenuta nel 1363 a causa di una pestilenza.
📌 La Cronaca rimata di Buccio di Ranallo rappresenta il lavoro più importante della sua produzione poetica: l'autore non si limita a riportare i fatti di Cronaca, intervallati da sonetti satirici o ammonitori di tipo politico, ma realizza uno scritto in versi, creando così un'opera di pregio poetico oltre che di valenza cronicistica.
Buccio di Ranallo è particolarmente rilevante per la narrazione delle origini di Aquila poiché egli nacque alla fine del Duecento e quindi, con molta probabilità, venne in contatto sia con coloro che avevano vissuto in prima persona le vicende della prima (1254, Svevi) e della seconda fondazione di Aquila (1266, Angioini), sia con probabili fonti documentarie di prima mano.
📌 Da alcuni anni, la produzione di Buccio di Ranallo, con in testa l'opera maggiore della Cronaca aquilana rimata, è considerata un'importante testimonianza ed esempio di lingua volgare, tanto da essere citata anche in alcuni testi scolastici di storia della letteratura italiana.
📌 L'opera di Buccio fu il punto di partenza per i numerosi successivi cronisti di storia aquilana che, partendo dala sua Chronica, proseguirono la narrazione delle vicende storiche cittadine nei decenni e nei secoli successivi. Cronache che tutt'oggi, alla luce di nuovi studi, rappresentano importantissime e dettagliate fonti di notizie sulle vicende storiche della Città dell'Aquila.
Mauro
🌐 Sitografia di base.
Per chi fosse interessato a un primo approccio con la biografia di Buccio di Ranallo, suggerisco due lemmi tratti dall'Enciclopedia Italiana (Treccani, 1932) e dal Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani, 1972):
1
https://www.treccani.it/enciclopedia/buccio-di-ranallo_%28Enciclopedia-Italiana%29/
2
https://www.treccani.it/enciclopedia/buccio-di-ranallo_%28Dizionario-Biografico%29/