domenica 21 febbraio 2021

Perbacco!

《Perbacco!》

Al Liceo - questa era la signorile esclamazione del mio prof. di Storia e Filosofia quando esprimeva il suo disappunto. 

Scandita con una pausa tra il 《per》e il 《Bacco》!

A seconda della lunghezza della pausa, si percepiva il livello di "richiamo". 😄


Mai una parolaccia - neanche la più "leggera" -, tantomeno un'imprecazione. 

Soltanto questa innocua esclamazione con voce appena alterata; quanto bastava per comunicare il messaggio.

Ancora oggi, quando a volte mi partono di bocca i "paroloni" - o soltanto li penso - mi vergogno con me stesso e mi viene in mente spesso quel signorile 《perbacco》!


Una persona per bene il nostro prof., ma mai un 《perbenista》"bacchettone".

L'《aplomb》 di un distinto signore di Otto-Novecento e la sobrietà di un intellettuale.

Una persona d'altri tempi - per la sua educazione -, ma una persona sempre al passo con i tempi - per la sua preparazione -.


Le sue lezioni erano sempre un dibattito attivo: 

un occhio al passato e ragionamenti sul presente (cronaca compresa), collegamenti tra ieri e oggi.

Come diceva anche lui stesso, praticava l'arte della 《maieutica》, come Socrate: 

vale a dire, aiutava le nostre menti a "partorire" spontaneamente idee e opinioni. 

Lui ci dava gli 《input》.

E non ha mai tentato minimamente di influenzarci con le sue personali idee e opinioni politiche.

Voleva che ragionassimo con la nostra testa!


A tutt'oggi, quando lo incontro, mi fermo sempre volentieri a scambiare due chiacchiere con lui, se non va di fretta.

Grande camminatore, normalmente lo incrocio spesso in posti diversi della città (ovviamente esclusi questi ultimi undici mesi); percorre chilometri e porta più che bene la sua età, non eccessivamente anziana.

-----------------------------------------------------


Bacco Perbacco!》di Zucchero: tra le mie preferite!

https://youtu.be/bHcpj1WDTmk


Ma che c'entra questa canzone con il "nostro" prof.?

Niente, direttamente! 

Però quel 《Bacco Perbacco!》mi ricorda sempre con simpatia l'esclamazione di quell'ottimo professore di Liceo. 😉


Mauro