mercoledì 3 febbraio 2021

100 anni fa – 'Dettagli' di Storia


 

03 febbraio 2020 – 1 anno fa

L'Aquila, Basilica di San Bernardino da Siena (dettaglio).

 


«SACELLUM HOC

 / ELEGANTIORI FORMA

/ CUM PAVIMENTO NOVO

/ TERTII ORDINIS SODALES

/ IN MEMORIAM VII CENTENARI

/ AB EIUSDEM INSTITUTIONE

/ REFICIENDUM CURAVERE

/ ANN. DOMINI MCMXXI»

---------------------------------------------------------------------------------- 



1921 - 100 anni fa


«I membri del Terzo Ordine Francescano, a memoria del settimo centenario dall'istituzione dello stesso, curarono il restauro di questa cappella a più elegante aspetto, con un nuovo pavimento - Anno del Signore 1921».


L'Aquila; Basilica di San Bernardino da Siena, Cappella del Terz'Ordine (la prima sulla destra entrando in Basilica): traduzione dell’iscrizione sulla cimasa dell’altare.

L'iscrizione ricorda il restauro della Cappella del Terz'Ordine Francescano, eseguito nel 1921 per iniziativa dell'Ordine stesso. Tra i lavori, anche il nuovo pavimento, che dovrebbe essere quello in cotto tutt'ora visibile.

La cappella è un ambiente raccolto e accogliente da un punto di vista spirituale; uno spazio sobrio ma allo stesso tempo artisticamente gradevole.



Nel 1921 ricorreva il settimo centenario dall'istituzione del Terz'Ordine Francescano che, secondo tradizione, sarebbe nato nel 1221 (1211, secondo altre ipotesi).

Per questo - se la matematica non è un'opinione - quest'anno siamo a 800 anni dall'istituzione del Terzo Ordine Francescano.

-----------------------------------------------------------------------------------


Perché
«Terzo Ordine»?

L'aggettivo numerale «Terzo» deriva dalla presenza del «Primo Ordine» - ossia l'Ordine maschile dei Frati Minori (nelle sue tre famiglie: Minori, Minori Cappuccini, Minori Conventuali) - e del «Secondo Ordine» - ossia quello femminile delle Clarisse (fondato da Santa Chiara d'Assisi) -.



Nei secoli il Terz'Ordine Francescano (T.O.F. - Tertius Ordo Franciscanus), - semplificando un po’ il discorso - si è articolato in due rami:

- l'O.F.S. (Ordo Franciscanus Saecularis - Ordine Francescano Secolare, o Terzo Ordine Francescano Secolare);

- il T.O.R. (Tertius Ordo Regularis Sancti Francisci - Terzo Ordine francescano Regolare).


Sempre semplificando il discorso - l'O.F.S. è quindi il “ramo laico” del Terz'Ordine Francescano, per questo motivo è detto "Secolare".

 

La Regola del Terzo Ordine Francescano Secolare, oggi in vigore, è stata rinnovata e approvata da papa Paolo VI Montini con lettera apostolica del 24/06/1978.



Nota. Tra i membri storici del Terz'Ordine ritroviamo anche San Rocco di Montpellier.




Mauro Rosati

-----------------------------------------------------------------------------------


Suggerimenti sitografici:



http://www.ofs.it/regola-dellordine-francescano-secolare/


http://www.franciscanum.it/famiglie-francescane/



https://www.treccani.it/enciclopedia/cimasa_%28Enciclopedia-Italiana%29/#:~:text=CIMASA%20(dal%20gr.,cymatium%3B%20fr.&text=Nel%20suo%20significato%20corrente%2C%20ma,cui%20essa%20sar%C3%A0%20fatta%20(v.


 

http://www.santiebeati.it/dettaglio/24000  (Santa Chiara d’Assisi)



http://www.santiebeati.it/dettaglio/34150 (San Rocco di Montpellier)