domenica 6 luglio 2025

《L'AQUILA, UNA FONDERIA... NOSTRANA》

(Foto: Mauro Rosati, 2025)

 

📍 Un tombino a griglia per il deflusso delle acque piovane, tecnicamente (e più appropriatamente) una《caditoia》 (ossìa un'apertura dove cadono e defluiscono le acque delle strade).

E, aggiungo come nota di cultura popolare, una 《saittella》, come si direbbe a Napoli per indicare questo oggetto.


📍Quando vediamo i tombini o queste caditoie siamo abituati ad osservare spesso nomi di fonderie di livello nazionale o quantomeno regionale.
In questo caso, invece, leggiamo il nome di un'altra fonderia, una 《fonderia nostrana》, molto importante per la nostra città: 《R(EGIA) SCUOLA INDUSTRIALE - AQUILA》. Si tratta quindi di una caditoia a griglia prodotta e uscita dai laboratori dell'Istituto Tecnico Industriale della nostra Città dell'Aquila: 《Regia Scuola》 poiché siamo nel periodo del Regno d'Italia (1861-1946).
📍Come attestato da foto-cartoline d'epoca, per lungo tempo le Scuole Industriali hanno avuto sede presso il complesso oggi noto come 《Emiciclo》, ossìa il《Palazzo dell'Esposizione》(1883-1888), già Ospizio di San Michele dei Frati Cappuccini dentro le Mura, fondato nel 1610, dal quale prende il nome la vicina Via San Michele (Quarto di San Giorgio).
📍Continuando a leggere la scritta sulla caditoia notiamo che la nostra città è ancora formalmente《Aquila》, prima che nel 1939 venisse ufficialmente aggiunta la 《L》 con l'apostrofo, a seguito di uno specifico Regio Decreto.


📍Oggi, questa caditoia uscita dai laboratori delle nostre Scuole Industriali continua a svolgere regolarmente la sua funzione, ossìa la raccolta delle acque meteoriche:
pioggia, neve, grandine; in sostanza le acque di provenienza atmosferica nelle loro diverse forme.



Mauro Rosati
_____________________


A puro titolo di suggerimento, per le immagini d'epoca dell'Emiciclo menzionato come 《Regie Scuole Industriali》 vedi, ad esempio:

📖 M.P. RENZETTI-L. MARRA-F. CAPALDI,《Aquila in Cartolina》, L'Aquila, One Group Edizioni 2010; pp. 55, 353.

Ovviamente non mancano anche altre pubblicazioni, nonché pagine social, a tema.

_______________________