![]() |
L'Aquila, veduta serale dalle campagne forconesi (Foto: Irene Iovannitti, 2025) |
🚩 L'Aquila, una suggestiva veduta serale della città dalle campagne forconesi, sul versante orientale. (Foto: Irene Iovannitti, 2025)
📍 Siamo nell'ora vespertina, in quel momento della giornata in cui il giorno e la notte si incontrano, si abbracciano e si danno il cambio, salutandosi e dandosi appuntamento per l'alba del giorno successivo.
I bagliori del sole appena tramontato, con le loro sfumature rosso-arancio, mettono in risalto il profilo della nostra città, in un effetto di controluce che ci consente di distinguere le forme degli edifici più dominanti: tra questi risalta, inconfondibile, la splendida e maestosa basilica di San Bernardino da Siena con la sua grande cupola e il suo bel campanile che le fa compagnia.
🖌🎨 Un romantico e suggestivo amalgama di colori e profili, arricchito da leggere pennellate di nuvole: una percezione d'insieme che guida i nostri occhi dalla campagna in primo piano fino alla città sul colle, sullo sfondo di un cielo che ci offre tutte le armoniche sfumature dell'Iride.
Quelle stesse suggestioni che, dal versante opposto, ci regalano le prime luci dell'alba.
🌈 Non perdiamo l'abitudine di emozionarci davanti a queste atmosfere e conserviamo sempre quella sana e spontanea meraviglia che ci portiamo dentro fin da bambini!
Mauro Rosati
_______________________