sabato 29 aprile 2023

UNA CASA-MUSEO PER IL PROF. COLAPIETRA

UNA CASA-MUSEO PER IL PROF. COLAPIETRA


La casa del prof. Raffaele Colapietra come luogo di Cultura per la Comunità e aperto alla Comunità.

La possibilità per tutti i cittadini di poter vivere attivamente gli ambienti dove è vissuto, nei quali poter leggere, studiare, esporre eventuali suoi manoscritti, organizzare appuntamenti culturali.


Considerata la caratura dello studioso sarebbe un bell'omaggio alla Memoria di una personalità il cui lavoro ha fissato una nuova pietra miliare nella conoscenza della Storia aquilana, abruzzese, nazionale.


Una possibilità che potrebbe concretizzarsi grazie a uno sforzo comune.

Un impegno in consorzio tra più attori, pubblici e privati:

Comune dell'Aquila, Università dell'Aquila con il suo Polo Museale, Fondazioni che fanno Cultura sul territorio, istituzioni come la Biblioteca Tommasiana, la Deputazione Abruzzese di Storia Patria, l'Archivio di Stato.


La casa dello studioso che diventa casa civica, aperta - in modo rispettoso - a tutte le fasce di età, così da conservare e continuare quel rapporto che legava l'uomo e la personalità alla sua e nostra Città.

Un modo concreto e costruttivo per rendere viva l'eredità culturale del prof. Raffaele Colapietra, che tanto ha dato alla crescita intellettuale della nostra Comunità.


Mauro

___________________________________