Un particolare del Chiassetto degli Ortolani (Foto: Mauro Rosati, 2017) |
29 marzo 2017
Il《Chiassetto degli Ortolani》 (Quarto di San Giovanni).
Uno dei caratteristici chiassetti aquilani, tornato a vivere dopo i lavori di ricostruzione.
Il chiassetto si dirama da via degli Ortolani e, secondo alcune versioni, deve il suo nome alle abitazioni degli ortolani che lavoravano alla Rivera; ma forse anche perché questa è la via più diretta tra la Piazza del Mercato e gli orti della Rivera.
Il Chiassetto degli Ortolani comunica da un lato con Via Fontesecco e dall'altro - come accennato - prosegue in Via degli Ortolani, risalendo e costeggiando il Colle del Belvedere lungo un percorso di vie e vicoli che conduce fino in Piazza Duomo (Piazza del Mercato).
Oggi il chiassetto ospita da un lato una struttura ricettiva e dall'altro un (ben) "Rimediato" spazio teatrale e anche luogo di incontro per tante altre attività culturali.
Poco più avanti, percorrendo Via Fontesecco, attraverso l'omonimo e centrale quartiere residenziale, tra abitazioni e studi professionali, si giunge nella bellissima Piazza Fontesecco, caratterizzata su lato est da palazzi storici che dialogano con la caratteristica fontana dalla quale prendono il nome l'area e la sua via principale.
-----------------------------------------------------
Nota onomastica. I cittadini più maturi di età ricordano che gli abitanti del quartiere di Fontesecco chiamano questo chiassetto 《la ruella》, ossia 《la piccola rua》 in riferimento alla caratteristica del chiassetto, stretto e in leggera pendenza.
Il vocabolo 《rua》- variante di 《ruga》- ha etimologia in comune con il 《rue》 francese (e non solo).
La 《rua》 sta ad indicare sia un certo tipo di strada percorribile, con determinate caratteristiche, tipica soprattutto delle zone più antiche dei centri abitati, sia quegli spazi rettilinei molto stretti, tra un palazzo e l'altro, che venivano utilizzati come scoli per il deflusso delle acque sporche e piovane quando le città e i paesi non avevano sistemi fognari. Nelle rue, inoltre, si trovano spesso anche degli archetti di contrasto che fungevano da 《controventamenti》 antisismici tra un palazzo e l'altro.
Mauro