(Foto: Paola Cinque, 2022) |
CARDO SELVATICO,
CARDO 《SANTO》
Una delle molte varietà di cardo.
Il cardo, nelle sue varianti, è diffuso in EurAsia particolarmente nell'area mediterranea e in Asia centrale.
In questo caso (foto in alto) si tratta di un cardo selvatico a fusto basso, a forma di stella, con infiorescenza centrale circondata dalle caratteristiche foglie a raggiera.
In alcune zone viene chiamano popolarmente il 《cardo santo》 perché la sua forma ricorda un'ostia (l'infiorescenza) all'interno, circondata dai raggi come in un ostensorio.
Secondo alcune ipotesi, questa tipologia di cardo potrebbe essere stata d'ispirazione alle maestranze medievali che lavorarono agli stupendi motivi fito-floreali a rosa che troviamo su molti tra gli amboni abruzzesi più belli.
Non essendo un botanico, non entro nei dettagli delle classificazioni scientifiche, particolarmente complesse e basate anche su piccole differenze.
L'esemplare nell'immagine in alto (foto di Paola Cinque) è stato fotografato pochi giorni fa sull'altopiano chiamato Piano di Fugno (quota circa 1400 metri di altitudine), lungo il versante sud-occidentale del Gran Sasso d'Italia, non lontano dal borgo di Filetto (L'Aquila) uno dei castelli fondatori della città dell'Aquila.
Mauro