mercoledì 27 aprile 2022

LA 《FONTE GRANDE》, IL VALORE DELL'ACQUA

 

Fig. 1
(Foto: Marta Vittorini, 2022)

Fig. 2
(Foto: Marta Vittorini, 2022)


Fig. 3
(Foto: Marta Vittorini, 2022)



LA 《FONTE GRANDE》, 

IL VALORE DELL'ACQUA


《QUEST'ACQUA / 

PER INDEFESSO E GENEROSO LAVORO /

DA LONTANE SORGENTI RACCOLTA / 

FE' PAGO UN DESIDERIO DI SECOLI.


PER VIRTÙ D'INGEGNO MOLTIPLICATA SUA FORZA MOTRICE /

AVANZÒ LE SPERANZE DEGLI AVI.


MDCCCLXXVI [1876]》

------------------------------------------------------------------------


Un bel post sull'importanza dei pozzi e sulla fatica che costava scavarli (  https://www.facebook.com/293715641813/posts/10158906988736814/ ) , pubblicato alcuni giorni fa nella pagina Facebook 《La campagna appena ieri》, fa riflettere ancora una volta su quanto fosse tutt'altro che scontato avere l'acqua corrente nelle case come invece è possibile per noi oggi. 

E fa riflettere su quanto dobbiamo essere attenti a non sprecarla, soprattutto in quest'epoca di magra.


Bella anche, nello stesso post, la citazione del proverbio cinese: 《Chi prende l'acqua da un pozzo, non dovrebbe dimenticare chi l'ha scavato》.

-----------------------------------------------------


Ed ecco quindi che la costruzione di una grande e bella Fonte pubblica, alimentata da una condotta, con acqua fresca e potabile e relativi lavatoi e abbeveratoi (Fig. 3), era un grande evento per tutta la comunità, tanto da essere celebrata come una grande opera (e tale era) con tanto di iscrizione in epigrafe (Figg. 1-2).


Nel  caso specifico siamo a Barisciano, popoloso borgo di montagna del Contado aquilano, a circa 20 km a est-sud-est di L'Aquila capoluogo, e tra i maggiori Castelli fondatori della nostra città:

nel 1876, il Comune di Barisciano inaugurò questa bella fonte, detta Fonte Grande, un punto di riferimento fondamentale per la gran parte degli abitanti che, con le tradizionali conche dovevano uscire di casa per andare a prendere  l'acqua fresca, così come doveva essere fondamentale per agricoltori e allevatori.

-----------------------------------------------------


Ancora una volta la Storia, attraverso le sue testimonianze immateriali e materiali, ci indirizza nelle scelte del presente.

D'altra parte la parola 《monumento》, come lo è oggi la Fonte Grande, deriva dal latino monumentum (=ricordo, monumento), derivante a sua volta dal verbo monere (=ammonire, ricordare).


Mauro