《LA NATALE》, IL CAPODANNO AQUILANO
Qualche ulteriore dettaglio che fa seguito all'articolo dell'anno scorso, dal titolo: 《La Natale e la Pasqua de jennaro》.
Gli 《stili》 degli antichi calendari.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Con il vespro del 24 dicembre è iniziata la Festività del Natale.
In età medievale, come ci tramanda Buccio di Ranallo, ad Aquila l'arrivo 《della Natale》 (al femminile) rappresentava l'inizio del nuovo anno.
Nel Medioevo e fino all'Età Moderna (Cinquecento e oltre) ogni località e/o regione d'Europa adottava uno 《stile》del calendario che fissava l'inizio dell'anno in concomitanza di una particolare Festività religiosa o ricorrenza stagionale: Natale (25 dicembre); Circoncisione del Bambino Gesù (1° gennaio); Incarnazione di Cristo (l'Annunciazione; 25 marzo); Pasqua (variabile;《stile francese》).
A Venezia si adottava invece lo stile del calendario romano più antico (repubblicano), con l'inizio dell'anno al 1° marzo: il cosiddetto 《more veneto》 (uso veneto), rimasto in vigore fino alla caduta della Repubblica veneziana nel 1797.
C'era anche lo 《stile bizantino》 con inizio dell'anno il 1° settembre.
----------------------------------------------------------
Ad Aquila si adottava lo 《stile della Natività》 e per questo il nuovo anno iniziava a Natale.
Con la riforma del Calendario, voluta da papa Gregorio XIII nel 1582, si ristabilì l'inizio dell'anno secondo lo 《stile della circoncisione》 (1° gennaio, come nel calendario giuliano), che oggi è divenuto il più diffuso al mondo.
Il Capodanno odierno, quindi, coincide con l'《Ottava del Natale》 (ottavo giorno del Natale) che cade appunto il 1° gennaio, giorno in cui tradizionalmente si ricorda la circoncisione di Gesù Bambino:
《Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.》; Vangelo secondo Luca (2, 21).
------------------------------------------------------------
E dopo questo piccolo excursus, vi faccio i miei Auguri di 《Buona Natale》 e Buon Capodanno aquilano!
Mauro