domenica 22 agosto 2021

ANALOGICO E DIGITALE...L'UNO NON ESCLUDE L'ALTRO

Prendo spunto da questo post del dicembre 2017 per una breve riflessione personale:

https://portalebambini.it/studiare-geografia-severgnini/

-----------------------------------------------------

Analogico e Digitale...l'uno non esclude l'altro


Per esperienza diretta, penso che lo strumento elettronico sia utile come punto di partenza: io sono il primo a usarlo, quotidianamente.


Ciò che manca sono i passi successivi: la curiosità, lo spirito critico, i collegamenti di pensiero.
Questi ultimi ci spingono ad approfondire e a studiare; e solo a quel punto l'approfondimento ci porta dai motori di ricerca ai siti specializzati, dai siti ai libri, dai libri all'osservazione diretta: elementi complementari fra loro.

Personalmente posso parlare sempre della mia esperienza diretta: oggi studio ancora più volentieri e molto più facilmente di quando andavo a scuola, perché gradualmente negli anni ho acquisito l'interesse a ragionare sulle nozioni - che sono fondamentali - e quindi ad andare oltre, ampliando lo sguardo e creandomi delle opinioni (giuste o sbagliate che siano; non sono dogmi).


Penso che tra gli studenti - ieri come oggi - spesso manchi la 《curiosità》: di chi e di cosa sia la colpa non lo so, perché non mi occupo di Sociologia né di Pedagogia.


Intanto però voglio dire: basta con questo ritornello che la Storia, la Geografia e le materie umanistiche non servono a niente, come sentiamo dire da più di vent'anni da troppi ministri e primi ministri pseudo-modernisti.
Le materie tecnico-scientifiche ci educano alla conoscenza dei meccanismi alla base dell'Universo e del mondo quotidiano; le materie umanistiche ci educano invece al ragionamento e al pensiero critico, e quindi anche alla capacità di approfondire e di non subire passivamente tutto quello che leggiamo e/o ascoltiamo.


Per come la vedo, dobbiamo saper padroneggiare sia l'Analogico sia il Digitale, ma alla base di tutto c'è sempre una parolina 《magica》: Curiosità!


Mauro Rosati