venerdì 6 agosto 2021

QUELL'ISOLA GRIGIA DAVANTI ALLA FONTANA

L'isola di asfalto davanti alla monumentale Fontana Luminosa (1934),
opera dello scultore abruzzese Nicola D'Antino.

(Fonte immagine: GoogleMaps)



È da qualche annetto che ci penso, e di recente sono tornato spesso a rifletterci.


Davanti alla Fontana Luminosa, salendo da Viale Gran Sasso - a piedi o in auto - ci troviamo davanti un'isola di asfalto che 《si è formata》 diversi anni fa (vedi la foto in alto).


Diciamocela tutta - anche se è ovvio -: 

questa isola di asfalto non rende onore alla bellezza della nostra Fontana Luminosa, soprattutto perché si trova in un punto particolarmente panoramico, e all'ingresso del cuore della nostra città.

-----------------------------------------------------


E allora continuo a chiedermi: perché non togliamo l'asfalto da quell'isola e creiamo una bella aiuola a prato naturale?

Per esempio, due siepi basse ai lati - destro e sinistro - e al centro qualcosa di semplice e di significativo: ad esempio lo stemma della nostra città.

Le due siepi basse ai lati, che inquadrano la Fontana per chi sale da Viale Gran Sasso o da Viale Nizza, e un prato naturale calpestabile che si potrebbe percorrere per raggiungere il salvagente pedonale della Fontana.


Niente di difficile, niente di costoso: due piccoli filari di siepi, un prato naturale di qualche decina di metri quadrati e uno stemma al centro, con magari una piccola targa con l'autore del monumento e l'anno di realizzazione.


Niente di più! 

Forse ci avranno pensato già in tanti ma desidero lo stesso condividere la mia riflessione: mi rivolgo ai miei concittadini e all'Amministrazione comunale.

-----------------------------------------------------


A volte basta veramente poco per cambiare, in meglio, il volto di un luogo.

E quell'isola davanti alla Fontana, se sistemata, farebbe un 《figurone》.

Penso anche a svariati esempi in tante città italiane


Se invece ci sono già idee, scusate l'intervento! 😊

-----------------------------------------------------


E, infine, riflettevo su un altro fatto importante: nella nostra città mi pare non ci sia nessuno spazio intitolato allo scultore Nicola D'Antino.


Questo spazio chiuso davanti alla Fontana Luminosa, sistemato degnamente ad aiuola potrebbe essere intitolato proprio all'artista Nicola D'Antino, che tante opere ha realizzato nella nostra città.

E la Fontana Luminosa è sicuramente la sua opera più celebre popolarmente.


Mauro Rosati