mercoledì 18 agosto 2021

IL PONTE DEL GARIGLIANO...SULLA SENNA?!

Il 《Pont du Garigliano》 a Parigi
(Fonte immagine:
https://www.eutouring.com/pont_du_garigliano.html )

 

IL PONTE DEL GARIGLIANO...SULLA SENNA?!


Fu inaugurato 55 anni fa, il 1° settembre 1966, nello stesso anno del nostro Ponte del Belvedere (o Viadotto di Fontesecco).

Si chiama 《Pont du Garigliano》 (Ponte del Garigliano) ma si trova a Parigi e attraversa la Senna.

Perché allora questo nome che richiama invece un noto fiume italiano?


Scopriamolo insieme nelle righe che seguono, e che ho estratto, tradotto e adattato principalmente dall'indirizzo:
-----------------------------------------------------------------------------------


Il 《Pont du Garigliano》 è un ponte in acciaio dall'aspetto molto moderno, sul fiume Senna; è di fatto il ponte più alto di Parigi, costruito negli Anni '60 sostituendo un precedente viadotto nella stessa posizione.


🠶 La storia!


In questo luogo c'era una volta un servizio di traghetti - tra il XV e il XVI arrondissement [circoscrizioni; n.d.R.] - che divenne però insufficiente con l'aumento del flusso di traffico, e così si decise che era necessario costruire un ponte.

Vi era anche la necessità di un collegamento ferroviario, e quindi intorno al 1860 fu realizzato un ponte in pietra per il traffico stradale, sormontato da un viadotto dove furono installati i binari ferroviari, che fu completato nel 1865.


Simile al 《Pont de Bercy》(sempre a Parigi) , questo nuovo ponte era chiamato 《Viaduc du Point-du-Jour》, anche se a volte veniva chiamato 《Viaduc d'Auteuil》 dal nome dell'area di Parigi in cui si estendeva questo ponte su due livelli [livello stradale, in basso, e livello ferroviario, in alto; n.d.R.].


Questo viadotto parigino aveva diversi archi che attraversavano la Senna i quali purtroppo - però - diventavano troppo bassi per il passaggio delle imbarcazioni quando il fiume si alzava molto in determinati periodi di piena.


Il viadotto fu riparato in due diverse occasioni:
quando fu gravemente danneggiato durante l'assedio di Parigi del 1870 [guerra franco-prussiana; n.d.R.];
e poi, ancora nel 1943 quando fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale.


Successivamente alla guerra, con l'aumento del traffico che attraversava la circonvallazione di Marechaux, intorno alla città, e con la dismissione della parte ferroviaria, alla fine degli Anni '50 si ritenne che vi erano troppi problemi associati al ponte 《Viaduc du Point-du-Jour》, e che dovesse essere demolito e interamente sostituito con un nuovo ponte ma nella stessa posizione.


🠶 E arriviamo così al 《Pont du Garigliano》!


Il nuovo ponte è stato progettato dall'architetto Davy e dall'ingegner Thenault: iniziato nel 1963 dopo la demolizione del viadotto nell'anno precedente, fu terminato nel 1966 e inaugurato il 1° settembre dello stesso anno con il nome di 《Pont du Garigliano》 .


 🠶 Il perché del nome!


Il nome di 《Pont du Garigliano》è stato scelto come omaggio al generale Juin e alla vittoria nella Battaglia del Garigliano, ottenuta in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. La Battaglia del Garigliano (dalle valli del Garigliano), è nota anche come Battaglia di Montecassino.

Nota 1. La durissima battaglia si svolse tra l'inverno e la primavera del 1944, si concluse con lo sfondamento della linea Gustav [linea difensiva nazista; n.d.R.] e fu segnata da un alto numero di vittime civili e militari, e dalla distruzione dell'abbazia di Montecassino a causa di un bombardamento alleato.
L'antica abbazia fu poi fedelmente e accuratamente ricostruita nel dopoguerra.

Nota 2. Il generale Alphonse-Pierre Juin è figura storica discussa, in particolare per la condotta delle truppe da lui comandate nei confronti delle popolazioni civili della Ciociarìa, proprio a seguito dell'espugnazione della linea Gustav. Alle sue truppe sono stati attribuiti gravi crimini di guerra, in particolar modo nei confronti delle donne.
Si veda ad esempio: 
https://www.treccani.it/magazine/webtv/videos/voci_res_stella.html )
Il dramma di quelle violenze venne denunciato da Alberto Moravia nel suo romanzo 《La Ciociara
(1957), dal quale trasse spunto Vittorio De Sica per l'omonimo e celebre film (1960) con Sophia Loren.



🠶 Il ponte oggi!

Il nuovo ponte sulla Senna è esclusivamente stradale, con una struttura di sei travi metalliche saldate che comprendono tre campate in totale, con la campata maggiore leggermente arcuata e lunga 93 metri; questa struttura portante in acciaio è rivestita da cemento armato.

Il ponte ha anche due campate laterali di 58 metri che scavalcano una strada su ciascuna delle due rive del fiume, e tutto il 《Pont du Garigliano》 è sostenuto da piloni in muratura molto alti, posti a ridosso delle sponde, per consentire al traffico fluviale di navigare agevolmente; per questo è ora il ponte più alto di Parigi.

Il 《Pont du Garigliano》 è largo 26 metri e ha un profilo moderno molto armonico con un piano stradale (impalcato) di colore verde.


🠶 L'installazione artistica!

Per alcuni anni vi è stata installata anche un'opera d'arte contemporanea dalla forma di un fiore dai colori vivaci, posizionata su un lato del ponte .

Fu un'idea di Sophie Calle in collaborazione con Frank Gehry, e consisteva in un telefono a forma di fiore, ma non aveva una vera funzione, sebbene questa scultura monumentale fosse stata realizzata per celebrare la nuova linea di tram a Parigi.
La stessa artista poteva telefonare per vedere se qualche passante 《alzasse》 il ricevitore!

Trovate qui una galleria di immagini, tra le quali il ponte precedente e l'installazione artistica contemporanea :

-----------------------------------------------------------------------------------

Ecco tutto!

🠶 E giusto per concludere con un'altra curiosità vorrei citare un ponte più antico, quest'ultimo proprio sul fiume Garigliano, realizzato durante il Regno Borbonico.
Si chiama Ponte Real Ferdinando: è un ponte sospeso realizzato in muratura e metallo intorno al 1830; una struttura all'avanguardia per l'epoca e che attraversa tutt'ora il fiume Garigliano.
Oggi è accessibile a piedi e visitabile a gruppi.

Lascio a voi la curiosità di approfondire! 😉😊


Mauro Rosati