domenica 18 ottobre 2020

HISTORIA MAGISTRA VITAE (Cicero'...e a cchi lo 'ici?!)

 



Historia [...] Magistra Vitae》 (la Storia è Maestra di Vita) scriveva Marco Tullio Cicerone.

Gli Alunni però non imparano.

--------------------------------------------------------


E allora 《la domanda sorge spontanea》, citando il giornalista Antonio Lubrano. 


Una domanda a risposta multipla:

A - La Maestra non è brava.

B - Gli Alunni "so' de coccio" o, peggio ancora, fanno finta di non capire.


Secondo me è la B (《ovviamente la B》, direbbe la piccola Lisa Simpson).

-----------------------------------------------------------


La Maestra è così precisa, insegna tante di quelle cose e offre tanti di quegli esempi!


L'Alunno invece, per disattenzione o perché fa comodo, preferisce avere la "memoria corta" o fare "orecchie da mercante".


The show must go on》(lo spettacolo deve proseguire), cantavano i Queen nel 1991. 

E potremmo aggiungere "the business must go on", costi quel che costi! Anche per questo fa comodo ignorare gli insegnamenti e gli esempi della Maestra.


《[...]la Storia insegna ma non ha Scolari》, scriveva Antonio Gramsci nel 1921.

------------------------------------------------------


Quindi come si potrebbe definire chi va a sbattere sempre contro gli stessi pali, o chi inciampa sempre nella stessa buca? La lista di aggettivi sarebbe lunga e censurabile, quindi ognuno potrà farsi un'idea.


Mauro

-----------------------------------------------------------


P.s.: il passo completo di Cicerone è ancora più illuminante. 

Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis [...]》: "la storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, messaggera dell’antichità".

Più chiaro di così!