L'Aquila, convento dei Frati Minori di San Giuliano; il pozzo nel chiostro minore. |
Propongo un breve contributo da me pubblicato il 14 ottobre 2015 sulla pagina Facebook del Convento di San Giuliano.
Era in corso la mostra "I sensi dell'Arte e della Fede", a cura dell'asssociazione AquilArtes, in occasione dei 600 anni dalla fondazione del Convento dei Frati Minori di San Giuliano a L'Aquila.
---------------------------------------------------------
Frate Alessandro de' Ritiis, storico aquilano del XV secolo, nella sua opera 《Chronica Civitatis Aquilae》 racconta della testimonianza (forse diretta) di un frate più anziano che riferiva l'anno 1415 come data di fondazione del convento di San Giuliano. Frate Alessandro riferisce anche il contesto in cui ha raccolto il racconto del confratello, ossia durante la guardia al corpo di San Bernardino da Siena (quindi nel 1444):
《Nell'Anno del Signore 1415, come mi fu detto da un nostro confratello anziano, fu preso il nostro devoto loco di San Giuliano fuori Aquila. Mentre eravamo nel convento a custodire il corpo di San Bernardino deposto nella cappella di Nunzio da Fonte, sulle grate vi erano lettere di ferro di quando fu realizzata la predetta cappella, lettere grandi quasi (?) quattro palmi e mezzo, che dicevano così: - Anno Domini M. CCCC.X.V. -. E così quel confratello mi disse che allora fu preso il loco di San Giuliano. I padri che lo fondarono venivano dalla Provincia di San Francesco [Umbria, n.d.r.], e tra essi vi era il beato padre frate Giovanni da Stroncone e frate Domenico da Genova, il quale Domenico è morto ed è sepolto nel loco di Sant'Andrea presso la città di Chieti. E così il loco di San Giuliano fu il principio della Provincia di San Bernardino dei frati dell'Osservanza dell'Ordine di San Francesco》[dalla 《Chronica》di frate Alessandro de' Ritiis da Collebrincioni].
Mauro Rosati