venerdì 18 settembre 2020

"Nieuw Amsterdam"

Pianta (1660) di Amsterdam in Nieuw NeederLands ("Amsterdam nella Nuova Olanda"), o Nieuw Amsterdam
(Fonte immagine: Wikipedia;
Di Jacques Cortelyou, General Governor of Nieuw Amsterdam at that time. - New York Public Library, Digital Gallery. Digital ID: 54682, Digital Record ID: 118555., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2906662 )


La cittadella fortificata che si vede in questa immagine è il nucleo originario di una delle più famose megalopoli della nostra epoca.

La cittadella fu fondata dagli Olandesi sulla punta di una penisola, in posizione strategica sia per la difesa (era sufficiente soltanto un muro sul lato della terraferma) sia per il commercio.

Una "piccola Venezia" coloniale.


Credo che molti di voi l'abbiano già riconosciuta.

------------------------------------------------------------------------

RISPOSTA


La penisola si chiamava, e si chiama, "Manhattan". Le terre della penisola pare furono comprate dagli Olandesi da una tribù indiana.

Fondata come "Nieuw Amsterdam" (Nuova Amsterdam, appunto) passò successivamente agli Inglesi. Il nome attuale richiama la città inglese di York ("Eboracum" per i Romani antichi).

Quindi New York, forse sarebbe stata chiamata "Eboracum Novum" in lingua latina.


La cittadella fortificata fu fondata nella zona che oggi è chiamata "Lower Manhattan" (Manhattan bassa), nella quale sorge il "World Trade Center" con la "Freedom Tower" (Torre della Libertà).


Oggi le mura della cittadella olandese non ci sono più e al loro posto corre una strada chiamata letteralmente "Via del muro" (Wall Street), nota per la sede della Borsa.


P.s.: da notare il mulino e il fortino.

Le nuove architetture militari sperimentate nella prima metà del Cinquecento (tra cui la nostra Fortezza aquilana), nel Seicento avevano ormai "fatto scuola".