![]() |
| L'Aquila, via Cimino: particolari. (Foto: Davide Ciocca, 2025) |
🚩 L'Aquila, via Cimino (Quarto di San Giorgio): eleganti particolari.
📍 Un portale murato che, nello slancio a punta in chiave d'arco, sembra richiamare la tipologia dell'《arco inflesso》, spesso comunemente detto《alla veneziana》.
↪ In questo caso l'《inflessione》 esterna concava dell'arco è quasi impercettibile, forse - ipoteticamente - per via di una diversa durezza della pietra che magari consentiva una minore possibilità di sagomatura;
tuttavia la 《spinta》 della punta, accentuata dalla chiave d'arco, sembrerebbe proprio un richiamo alla tipologia 《inflessa》.
----------------
📍 Erano molti i linguaggi architettonici che circolavano lungo varie direttrici commerciali e culturali: tali linguaggi non erano però acquisiti passivamente bensì venivano rielaborati differentemente a livello locale, seppur partendo da un modello comune.
----------------------
🔎 Sulla muratura si osservano altri due graziosi e caratteristici dettagli:
- nella tamponatura del portale è stata successivamente ricavata una finestra 《quadrotta》, oggi anch'essa murata;
- in basso, sulla sinistra, si osserva uno dei diffusi anelli in ferro ai quali venivano generalmente legati gli animali da trasporto, una sorta di 《posteggio》 del passato.
-------------------
🖼 La veduta d'insieme ci restituisce un portale dal profilo slanciato ed elegante, accentuato anche dalle due mensole-capitello d'imposta.
Mauro Rosati
_____________________
.jpg)