martedì 26 luglio 2022

《LA DONNA DI BROOKLYN》

Targa apposta nel 1951 in memoria di Emily Warren Roebling, del marito Washington Roebling e del suocero John Augustus Roebling.
(Fonte immagine:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/28/Emily_Warren_Roebling_plaque_-_Brookling_Bridge%2C_New_York_City.jpg/1280px-Emily_Warren_Roebling_plaque_-_Brookling_Bridge%2C_New_York_City.jpg )

 

Emily Warren Roebling e il ponte di Brooklyn in costruzione (anni 1869-1883).
(Fonte immagine:
https://www.amightygirl.com/wp/wp-content/uploads/2019/09/emily-roebling-brooklyn-bridge-blog-web.jpg )


《LA DONNA DI BROOKLYN


《[...] Dietro ogni grande opera possiamo trovare la dedizione e lo spirito di sacrificio di una donna [...]》


Emily Warren Roebling (1843-1903), Emily Warren da nubile, originaria di famiglia dell'alta società statunitense, attivista nei movimenti per il diritto di voto alle donne, poi anche imprenditrice e tante altre cose.


📌 Tra le molte qualità di questa personalità, ve n'è una particolarmente rilevante:
Emily Warren ebbe un ruolo attivo, di primo piano e determinante nel grande cantiere per la costruzione del celeberrimo ponte di Brooklyn (1869-1883) a New York, ossia il ponte sospeso sull'East River che collega l'area di Manhattan con il quartiere di Brooklyn (da cui il nome appunto).


📌 Emily Warren, aveva infatti sposato Washington Roebling, ufficiale e ingegnere, figlio dell'ingegnere tedesco John Augustus Roebling.
Quest'ultimo ideò e progetto un grande ponte sospeso tra le due grandi aree di New York, centro urbano all'epoca in espansione edilizia e demografica, affinché Manhattan e Brooklyn divenissero un'unica città.
Il progetto di John Augustus Roebling era particolarmente imponente e impegnativo per i tempi, anche per l'altezza dei due piloni e per la 《luce》 del ponte; il primo ponte sospeso con cavi in acciaio.

Nel 1867 Emily Warren accompagnò il marito Washington Roebling in Europa, dove si era recato per volere del padre John Augustus, affinché studiasse le recenti tecniche costruttive per la posa in opera di fondamenta subacquee mediante l'utilizzo di cassoni pressurizzati.
Quando, nel 1869, il progettista John Augustus Roebling morì accidentalmente, il figlio Washington subentrò nella direzione del cantiere del ponte.

Negli anni del cantiere diversi operai morirono a causa di embolie provocate dalle immersioni per la messa in opera dei cassoni pressurizzati e per altre attività subacquee di cantiere. Lo stesso Washington Roebling rimase parzialmente invalido e debilitato a causa dei danni da decompressione.


📌 Così, nel 1872, la moglie Emily Warren, che aveva seguito il percorso dell'opera fin dalla progettazione, assunse un ruolo centrale nella direzione del cantiere sia per l'esperienza maturata, sia come collegamento fra le direttive tecniche del marito - costretto in casa a Trenton - e il gruppo operativo degli ingegneri sul cantiere del ponte.
Negli stessi anni, la Warren rivestì sostanzialmente anche un ruolo da avvocato a favore del marito, dimostrando che egli era pienamente in grado di continuare ad assolvere le funzioni di ingegnere-capo, le quali non erano state inficiate dalla parziale invalidità fisica.
Nel maggio del 1883 il ponte di Brooklyn venne inaugurato, ed Emily Warren ebbe l'onore di guidare la prima carrozza lungo il percorso, partendo dalla riva di Brooklyn.


📌 Negli anni successivi, la Warren fu attiva in numerose attività e associazioni di carattere sociale e filantropico, tra le quali la 《Daughters of American Revolution》 (Le Figlie della Rivoluzione Americana).
Nel 1899 ricevette l'attestato in diritto commerciale a conclusione del Corso di Giurisprudenza per Donne dell'Università di New York (all'epoca, infatti, le donne non erano ammesse alla facoltà di giurisprudenza ordinaria).

___________________________________

➡️ A rendere merito alla personalità di Emily Warren, per il suo ruolo centrale nella costruzione del ponte di Brooklyn, nel 1951 fu apposta una targa che la menziona con pari dignità insieme al suocero progettista John Augustus Roebling e al marito, ingegnere capo, Washington Roebling.


➡️ Così recita la targa commemorativa:

The builders of the bridge

dedicated to the memory of

Emily Warren Roebling

1843-1903

whose faith and courage helped her stricken husband 

Col[onel] Washington A[ugustus] Roebling. C[hief] E[ngineer]

1837-1926

complete the construction of this bridge

from the plans of his father

John A[ugustus] Roebling. C[hief] E[ngineer]

1806-1869

who gave his life to the bridge. /

Back of every great work we can find 

the self-sacrificing devotion of a woman. /

This tablet erected 1951 by

"The Brooklyn Engineers Club"

with funds raised by popular subscription.》


(《Dedicata dai costruttori del ponte

alla memoria di 

Emily Warren Roebling 

1843-1903 

di cui la fiducia e il coraggio aiutarono il suo marito infortunato

Colonnello John Augustus Roebling - Ingegnere Capo

1837-1926 

a completare la costruzione di questo ponte 

sulla base dei progetti di suo padre

John Augustus Roebling - Ingegnere Capo

1806-1869 

che diede la sua vita per il ponte. /

Dietro ogni grande opera possiamo trovare

la dedizione e lo spirito di sacrificio di una donna. /

Questa targa è stata apposta nel 1951 dal

Club degli Ingegneri di Brooklyn 

grazie ai fondi raccolti con una sottoscrizione popolare.》).



📖 Nel 2022 è stato pubblicato il romanzo 《La donna di Brooklyn》, ispirato alla vicenda biografica di Emily Warren.



Mauro



( Le notizie sono state selezionate, sintetizzate e rielaborate partendo da varie fonti sitografiche e, principalmente, dal lemma dell'《Encyclopaedia Britannica》 specificamente dedicato a Emily Warren Roebling:

URL consultato in data 26/07/2022)



lunedì 18 luglio 2022

PASSERI, GRILLI, GALLI...SUONI E 《STRUMENTI》 DELLA NATURA

PASSERI, GRILLI, GALLI...SUONI E 《STRUMENTI》 DELLA NATURA


Se i passeri 🐦 sono il mio orologio naturale - iniziano infatti a cinguettare con cadenza regolare circa 40-50 minuti prima dell'alba -,

e sono anche un po' il mio termometro 《a spanne》 - generalmente non 《twittano》 quando la temperatura massima si avvicina ai 30 °C o li supera -...

( https://pianetalaquila.blogspot.com/2021/03/gli-orologi-della-natura.html?m=1 )


...allo stesso modo, i grilli 🪳 sono il mio termometro🌡di precisione:

per la terza estate consecutiva sto osservando che iniziano a frinire quando la temperatura scende dai 25 °C in giù.

Per chi li studia di professione sarà quasi certamente una cosa scontata, ma per me è stata un'importante osservazione.

Nonostante fossi abituato ad ascoltarli fin dall'infanzia, in genere li associavo soltanto al calare della sera. Forse quando le estati erano meno calde di adesso.

Ora che le estati italiane sono diventate più calde e difficili, mi sono accorto che non iniziano allo stesso orario ogni sera, ma solo quando il calore si dissipa a sufficienza.

Per questo sono ancora più attratto dal loro frinire, perché è come se dicessero: 

- anche per oggi il caldo è passato, a quest'ora si sta bene! -.


Mauro

___________________________________

P.S. Da una settimana circa, poi, un altro canto 🎶 si è aggiunto al bel repertorio del mondo animale: 

pressappoco a metà notte, un'ora circa prima del crepuscolo mattutino, un gallo 🐓 fa sentire la sua voce.

Nel silenzio notturno il suo canto si sente nitido, dai dintorni del mio quartiere.


P.P.S. A scandire il ritmo delle ore, invece, c'è il suono di quella bella campana 🔔 discreta e decisa, alla quale ho accennato altre volte.

È molto probabile che provenga da un monastero, perché alcuni segnali orari coincidono con la scansione monastica della giornata, dì e notte.

( https://pianetalaquila.blogspot.com/2022/06/tranquillita-della-sera.html?m=1 ).




sabato 16 luglio 2022

VEXILLA ET INSIGNIA - L'ARME CIVICA DI LONGIANO

Comune di Longiano: l'arme civica.
(Fonte immagine:
https://www.comune.longiano.fc.it/immagini/logo/logo-ente.png )

 


VEXILLA ET INSIGNIA - L'ARME CIVICA DI LONGIANO


Vexilla et insignia》 (=bandiere e fregi), uno spazio dedicato a bandiere e stemmi civici da tutto il Mondo, dal piccolo Comune alla grande metropoli.

Il post di oggi è dedicato all'arme civica del Comune di Longiano (Forlì-Cesena).

___________________________________


📌 Nell'effettuare una breve ricerca storica su Longiano, mi ha particolarmente incuriosito la bella arme civica del Comune, con la raffigurazione del patrono San Cristoforo e della torre coronata nell'altro campo.

( L'immagine è tratta dal sito ufficiale del Comune di Longiano: https://www.comune.longiano.fc.it/immagini/logo/logo-ente.png ).
-----------------------------------------------------


📌 In merito alla blasonatura dell'emblema civico riporto un estratto dalla pagina https://www.araldicacivica.it/comune/longiano/ (la pagina contiene anche riferimenti bibliografici):

《 [... ] Lo stemma risale almeno al XVI secolo, non è stato formalmente riconosciuto, ma liberamente adottato dal Comune; si può blasonare:
Campo di cielo, alla figura di San Cristoforo al naturale che col bimbo sulle spalle e il bastone in pugno guada acque azzurre, increspate d’argento; le acque occupano il primo campo di una campagna partita; l’insieme è accompagnato a sinistra da una torre in raffigurazione naturalistica, munita di tre merli alla guelfa, finestrata e chiusa di nero, sormontata da una corona all’antica d’oro; la torre è fondata in un terreno arido e bruno al naturale, questi occupante il secondo campo della campagna”.

La figura di san Cristoforo indica il patrono del paese, al quale è dedicata la collegiata, mentre la torre è il simbolo che richiama il primitivo castello poi trasformato il residenza signorile nel periodo Malatestiano. [...]》.


Mauro




mercoledì 13 luglio 2022

PLENILUNIO - L'INCANTO DI SELENE

 



PLENILUNIO - 

L'INCANTO DI SELENE



L'Aquila, 13 luglio 2022


Questa sera è 🌕 SELENE a dare spettacolo, in tutto il suo splendore! 


Un plenilunio da capolavoro...

un disco chiaro, dai contorni nitidi, che si staglia in un cielo notturno limpido come acqua sorgiva, cristallino come il fresco piacevole della tenue brezza serale!

L'incantevole luce argentina che inonda la stanza!


🎨 Anche oggi il cielo ci offre un dipinto vivente:

《NYX》 - la notte - ha disteso la tela scura del fondo;

《SELENE》 - la luna - è il soggetto; a lei il centro della scena, con le sue sfumature di luce chiara, marezzate dal grigio tenue delle sue 《valli》 e dei suoi 《oceani》.

《EOS》 - l'alba - riavvolgerà la tela quando sua sorella SELENE andrà a coricarsi.


Mauro Rosati



martedì 12 luglio 2022

LO SPETTACOLO DI IRIS - TRAMONTO MULTICOLORE




LO SPETTACOLO DI IRIS - TRAMONTO MULTICOLORE


L'Aquila, 12 luglio 2022

Ore 20:10 - 20:13


🌈《IRIS》 dà spettacolo, ☀️《HÈLIOS》 fa il resto!


Doppio arco-baleno 《a tutto sesto》! 🌈

Da un capo all'altro!


🌦 Un quadro vivente: 

le nubi danno il fondo alla《tela》;

soggetto protagonista è 《IRIS》 - messaggera degli dei, personificazione dell'arcobaleno, figlia di Elettra e Taumante (secondo Esìodo) -; 

《HÈLIOS》- il sole - si riflette sul fondo con le sue pennellate, delicate lumeggiature gialline, prima di coricarsi dietro l'orizzonte.


Mauro Rosati




sabato 9 luglio 2022

ANNO 1863 - RIDENOMINAZIONE DI VARI COMUNI DI ALCUNE PROVINCE NAPOLITANE E SICILIANE, E DI QUELLE DI COMO, ALESSANDRIA E MILANO

 

R.D. 1273/1863
(Fonte: Normattiva)

R.D. 1273/1863
(Fonte: Normattiva)


R.D. 1273/1863
(Fonte: Normattiva)


R.D. 1273/1863
(Fonte: Normattiva)


ANNO 1863 - RIDENOMINAZIONE DI VARI COMUNI DI ALCUNE PROVINCE NAPOLITANE E SICILIANE, E DI QUELLE DI COMO, ALESSANDRIA E MILANO


Come sappiamo, con l'unificazione d'Italia nel 1860-1861, e quindi di territori appartenenti a Stati diversi, si vennero a creare situazioni di omonimia tra i molti Comuni, frazioni comprese, del neonato Regno d'Italia.

Ciò accadde soprattutto per toponimi frequenti come 《Civita》, 《Borgo》, 《Castello》, ecc., o per toponimi richiamanti nomi di Santi popolarmente diffusi come 《Sant'Antonio》, 《Sant'Elpidio》, ecc., e tante altre categorie di omonimie.


Pertanto fu necessario che le denominazioni venissero adeguate al fine di evitare tali omonimie:

la soluzione prevalente e più semplice, e anche più giusta storicamente, fu quella di conservare i nomi storici delle città e dei paesi, aggiungendo semplicemente una specificazione che richiamasse l'identità storico-geografica delle località; decisioni assunte in primis dai Consigli Comunali interessati.


Un esempio è questo Regio Decreto del 1863 (R.D. n. 1273 del 21 aprile 1863) che 《autorizza il cambiamento di denominazione a vari Comuni di alcune Provincie [sic!] Napolitane e Siciliane, e di quelle di Como, Alessandria e Milano》.


Per 《Provincie [sic!] Napolitane》si intendono le Province continentali del Regno delle Due Sicilie, quindi del Sud e parte del Centro d'Italia, annesse al Regno di Sardegna e quindi confluite nel Regno d'Italia.

Tra queste c'è la Provincia di Abruzzo Ulteriore Secondo (o Abruzzo Ultra II), poi 《Provincia di Aquila degli Abruzzi》, sulla quale focalizziamo la nostra attenzione.


Tra i vari punti elencati, sono ben 16 le località (Comuni e frazioni) che riguardano la Provincia aquilana, compreso il Circondario di Cittaducale.


In particolare, possiamo evidenziare:

- Comune di Aquila, il capoluogo, che diventa 《Aquila degli Abruzzi》, onde evitare l'omonimia con 《Aquila di Arroscia》, all'epoca in Provincia di Porto Maurizio (parte dell'ex Provincia di Nizza) oggi Provincia di Imperia, città nata nel 1923 dall'unione di Oneglia e Porto Maurizio;

l'omonimia verrà a decadere nel 1939 quando Aquila degli Abruzzi avrebbe assunto l'odierna denominazione di 《L'Aquila》;

- Comune di 《Roio》, che assume la denominazione di 《Roio-Piano》, una delle ville della Piana di Rojo, successivamente confluito nel Comune di Aquila nel 1927;

- San Nicandro, frazione di Prata 《d'Ansidonia》, che assume la specificazione di 《San Nicandro d'Aquila》, come deliberato dal Consiglio Comunale di Prata d'Ansidonia;

- Comune di 《Lugnano》, che assume la denominazione di 《Lugnano di Villa Troiana》, successivamente confluito nel Comune di Rieti con la ridenominazione di 《Vazia》(oggi frazione reatina), dopo l'accorpamento (1927) alla Provincia di Rieti dei Comuni aquilani del Circondario di Cittaducale;

- Comune di 《Borghetto》, che diventa 《Borgo-Velino》;

- Comune di 《Massa》, toponimo molto diffuso in Italia, che assume la denominazione di 《Massa d'Albe》, con richiamo al pertinente sito archeologico di Alba Fucens.


Nelle immagini in alto potete leggere l'intero atto con l'elenco completo di tutte le ridenominazioni, deliberate dai rispettivi Consigli Comunali e confermate dal Regio Decreto (Fonte: 《Normattiva》)


Mauro



martedì 5 luglio 2022

05/07/1522 - 500 ANNI FA NASCEVA MARGHERITA D'AUSTRIA

La piccola Margherita d'Austria
(dipinto di Theodore Joseph Canneel)

 

05/07/1522 - 

500 ANNI FA NASCEVA MARGHERITA D'AUSTRIA


Esattamente 500 anni fa, il 5 luglio 1522, nasceva la duchessa Margherita (Margarita) d'Austria, una donna, una personalità, di rilievo storico che rivestì un ruolo importante anche nella storia della nostra città negli anni della sua permanenza ad Aquila (1572-1580):

- il suo sontuoso e memorabile ingresso ad Aquila, dettagliatamente descritto dalla cronaca storica;

- il suo Palazzo, devastato dal sisma del 1703, sulle cui persistenze e sulla cui impronta, rinacque l'odierno 《Palazzo Margherita》, oggi sede del nostro Municipio;

- la 《Cascina》 con il suo allevamento di bovini di razza fiamminga, appena fuori le mura dell'odierno Viale XXV Aprile, nell'area oggi gravitante su Via Rocco Carabba;

Cascina di cui abbiamo testimonianza in un grande edificio lodevolmente recuperato, proprio in via Rocco Carabba;

- la figura di militare, ingegnere, esploratore, del capitano bolognese Francesco De Marchi, giunto ad Aquila al seguito della sua corte e autore, tra le altre cose, della prima ascesa documentata sul Gran Sasso d'Italia (il Monte Corno), nonché dell'esplorazione di altre dorsali montuose nei dintorni, tra le quali le montagne della Duchessa, così denominate in onore della duchessa Margherita;

- l'apporto del mondo culturale fiammingo nella storia artistica della nostra città.
-----------------------------------------------------

Tanta la bibliografia, tanti gli studi nel corso degli anni, su questa importante personalità femminile.


Mauro


Qui di seguito, un ritratto generale ed essenziale della sua biografia:
https://www.treccani.it/enciclopedia/margherita-d-austria-duchessa-di-firenze-poi-duchessa-di-parma-e-piacenza_%28Dizionario-Biografico%29/