domenica 19 settembre 2021

《LA CAMMINATA》 CHE FECE STORIA


(Fonte immagine: 
https://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2014/08/AP7408070212_10-e1465824975748.jpg )


Philippe Petit - classe 1949 -, oggi 72enne.

Ieri ho seguito il racconto della sua epopea più celebre, nel film 《The Walk》 (La camminata), di Robert Zemeckis (2015).


Personalità eclettica, abilità poliedrica: artista di strada, giocoliere, funambolo francese, Philippe Petit si fece conoscere dal mondo nel 1971 attraversando lo spazio tra i due campanili della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.


Da lì iniziarono una serie di spettacolari e ardite imprese che lo portarono alla 《consacrazione》 mondiale il 7 agosto 1974, sei giorni prima di compiere 25 anni.

Quel giorno Petit attraversò lo spazio che separava le due Torri Gemelle di New York, all'epoca appena costruite.

Dalla Torre Sud raggiunse la Torre Nord: doveva effettuare un solo attraversamento. 

Poi, invece, percorse più volte quel tragitto tra le due Torri, lasciando con il fiato sospeso la gente in strada e la polizia giunta sulle Torri per arrestarlo. 

Dopo quasi un'ora di esibizione, che andò oltre la semplice passeggiata, si consegnò alla polizia.

L'impresa ebbe una tale risonanza che il giudice competente lo condannò a una pena singolare: effettuare un nuovo attraversamento su una corda, questa volta legalmente autorizzato, a Central Park davanti a un pubblico di bambini (e a un'altezza di molto inferiore).


Nel finale del film 《The Walk》, dopo  che Petit ha festeggiato con la sua 《squadra》, la fidanzata si complimenta con lui soprattutto perché con la sua impresa aveva 《dato un'anima》 a quelle due grandi Torri, all'epoca appena comparse nel panorama newyorkese.


Come tutti i personaggi di Storia e di Costume, oggi lo troviamo anche sulle enciclopedie. 

Qui una sua breve biografia con alcune sue esibizioni, e con le sue pubblicazioni, tra cui il libro in cui narra la sua impresa del 1974: https://www.treccani.it/enciclopedia/philippe-petit/ .


Dopo la 《camminata》 tra le due Torri Gemelle di New York, Petit ne compì altre, tra cui un'arrampicata da terra verso il secondo piano della Tour Eiffel a Parigi, percorrendo in equilibrio un cavo teso in diagonale (1988).

( Un dettagliato articolo, tra i molti, è consultabile su: 

https://www.ilpost.it/2016/06/13/philippe-petit-funambolo-torri-gemelle/amp/ )


Mauro