martedì 14 agosto 2018

Santa Maria extra moenia ad Antrodoco



Camminando verso la chiesa di Santa Maria extra moenia! Veduta del campanile (XIII secolo)!

Veduta della facciata (XIII secolo) con il portale proveniente dall'ex chiesa di San Nicola d'Anza a L'Aquila!

Santa Maria extra moenia, veduta del campanile (XIII secolo)!

Santa Maria extra moenia, veduta complessiva della chiesa è del Battistero! Il piano attuale del complesso sacro si presenta più basso rispetto alla strada, probabilmente a causa dei depositi delle periodiche alluvioni del vicino fiume Velino!


Veduta della facciata (XIII secolo) con il portale proveniente dall'ex chiesa di San Nicola d'Anza a L'Aquila!

Santa Maria extra moenia, qualche notizia storica!

Santa Maria extra moenia, qualche notizia storica!


14 agosto 2017
Immagini della chiesa di Santa Maria extra moenia ad Antrodoco, edificio di culto di origini tardo-antiche (V sec.) sviluppatosi e integrato nei secoli successivi nelle sue diverse componenti! Il portale principale proviene dalla ex chiesa aquilana di San Nicola d'Anza (nei pressi dell'Istituto Salesiano), in passato parrocchia di Santanza dentro le mura, e fu portato ad Antrodoco nel Secondo Dopoguerra dopo che i resti della navata principale della chiesa di San Nicola d'Anza furono demoliti per la realizzazione di una palazzina di residenza popolare!
Santa Maria extra moenia, che come suggerisce il nome si trova fuori le mura del borgo di Antrodoco, è ben visibile sia dalla strada sia dalla ferrovia Sulmona-Terni-L'Aquila!
A pochi metri dalla chiesa sorge il Battistero di San Giovanni Battista che, in occasione del solstizio d'estate (21 giugno) viene colpito in maniera orientata dai raggi del sole che, tramite, una finestra, le conferiscono un'illuminazione mirata; il 21 giugno, infatti, introduce ai giorni che conducono alla festa della Natività di San Giovanni Battista, il 24 giugno!

Mauro Rosati