A cura di MAURO ROSATI. Uno spazio dedicato soprattutto alla scoperta (o riscoperta) delle curiosità storiche e artistiche sulla città di L'AQUILA e dintorni! E poi le novità e gli appuntamenti offerti dalla nostra città! E - perchè no? - ogni tanto qualche riflessione sul quotidiano in generale!
sabato 11 agosto 2018
11 agosto 1999 - L' eclissi di sole
11 agosto 1999 - L'eclissi di sole
"Breve diario di una giornata straordinaria!" 🌞🌙🌍🔭😄
Quasi per caso, come altre volte, mi è tornata in mente l'eclissi di sole del 1999! Ce ne sono state altre in questi 19 anni ma è quella che ricordo meglio, forse anche perché è stata la prima (almeno per me) osservata consapevolmente, e forse quella più vicina alla copertura totale!
Prima c'era stata l'eclissi (molto) parziale del 12 ottobre 1996!
Tanta l'attesa nelle settimane e nei giorni precedenti...quella curiosità, ancora scolaro, di osservare dal vivo un fenomeno che avevo studiato sui libri di scuola (e non solo), e che avevo visto tante volte in TV (pubblicità comprese)!
Tanta attesa ma anche il 'timore' che magari le nuvole avrebbero potuto coprire il cielo...e quindi avrebbero coperto anche quello spettacolo tanto atteso e abbastanza raro!
La notte precedente era passata quasi tutta "in bianco"! Esiste il meteo ma il tempo ha sempre la sua dose di imprevedibilità...meglio non fidarsi!
E nella tarda mattinata, finalmente in postazione, dal cortile di casa! Il cielo limpido che fa tirare un sospiro di sollievo!
Verso mezzogiorno inizia lo spettacolo!
Con i vetri-filtro si comincia a guardare il disco luminoso che inizia a 'perdere pezzi'!
Con il passare dei minuti...decine di minuti...il sole prende sempre più la forma di una mezzaluna fino a diventare un'unghia sottile!
Prima delle 13,00 l'eclissi raggiunge il massimo...oltre l'85 % della copertura (alla nostra latitudine)...più che sufficiente per garantire uno spettacolo a dir poco suggestivo!
Guardando a terra mi accorgo che la luce filtrata dalle fronde degli alberi proietta sul selciato tante mezzelune che velocemente provvedo a fotografare!
Il paesaggio intanto diventa sempre più 'strano'...una luce pallida, lattiginosa, rende la percezione degli oggetti quasi surreale...un po' come il sole filtrato dalla nebbia, ma non la stessa cosa!
Anche l'aria si raffredda rapidamente! Poco prima era una calda mattinata di agosto, con il sole che nelle città e paesi di montagna, d'estate picchia molto tra mezzogiorno e il primo pomeriggio! In pochi minuti si alza un venticello fresco, quasi freddo per l'abbigliamento di questo periodo dell'anno (ero in canottiera e pantaloncini corti)!
Salgo un attimo in casa ed entrando mi accorgo che le stanze sono quasi in oscurita'...quella penombra che normalmente si crea in casa dopo il tramonto del sole! Ma eravamo tra mezzogiorno e l'una del pomeriggio!
Passato il culmine dell'eclissi...il disco luminoso comincia pian piano a riprendere la sua forma!
Si continua ad osservarlo con i filtri facendo riposare gli occhi di tanto in tanto!
Parecchie decine di minuti dopo, forse un'ora, tutto torna come qualche ora prima! Il cielo e il paesaggio riprendono l'aspetto tipico di una giornata limpida di metà agosto!
Rimane invece la soddisfazione di aver potuto assistere per la prima volta a un evento tanto affascinante e rimangono, ancora oggi, il ricordo, le sensazioni e le impressioni di quello spettacolo straordinario!
Mauro Rosati