sabato 16 febbraio 2019

«Se Febbraio non febbraea»


11 febbraio 2019
Una foto dell'unica «giornata di febbraio» 2019!

Un proverbio recita «se febbraio non febbraea, marzo e aprile lo reparea»; e ci sarebbe da sperarlo altrimenti andremmo incontro a una nuova stagione siccitosa se consideriamo che il periodo estivo è già poco generoso di suo! 

Dopo un dicembre 2018 e un gennaio 2019 più o meno nella norma, anzi migliori rispetto agli ultimi cinque inverni, il febbraio in corso sta deludendo le aspettative con una prima metà del mese troppo in anticipo sulla primavera (due mesi)!
Siamo infatti al 16 del mese corrente e, fatta eccezione per qualche ora lunedì scorso, finora il vero febbraio si è visto pochissimo! Le temperature massime di giorno sono ai livelli del mese di aprile, quasi sempre tra i 13 ℃ e i 15 °C, quindi tra i 5 e gli 8 gradi sopra la media; la media mensile di tutte le temperature è di circa 1,5 gradi sopra il normale e soltanto le temperature minime notturne attenuano l'effetto, grazie alle giornate ancora corte!
Non parliamo poi delle precipitazioni (pioggia e neve): finora siamo a -73 % di precipitazioni rispetto alla norma di questo mese, con appena 5 giorni piovosi su 16, di cui 1 nevoso!
Una tendenza quindi tutt'altro che positiva se riflettiamo che sulla media annuale di piogge e neve siamo già a -62%, e siamo nei mesi teoricamente tra i più piovosi e nevosi dell'anno!
Per questo bisognerebbe sperare in un'inversione di tendenza per il seguito dell'inverno e per l'inizio della primavera, così come recita il proverbio di cui sopra! Ma purtroppo anche i proverbi cominciano ad andare in crisi in questi tempi di disastro climatico! 
Da diversi anni siamo passati da quattro a due stagioni: un'estate che inizia a maggio e finisce a inizio settembre (e nelle situazioni peggiori da aprile a settembre inoltrato) e una lunga primavera, nei mesi rimanenti, intervallata da qualche giorno o settimana di autunno e di inverno che si presentano «a salti»!
E in tutto questo non c'è niente di buono, né per gli equilibri ambientali né per quelli atmosferici!


Mauro Rosati