mercoledì 6 febbraio 2019

Appello per Palazzo Carli

Fonte: «Il Messaggero - Abruzzo», sabato 02/02/2019

Condivido sul mio blog questo appello personale dell'avvocato Federico Cinque a favore della ricostruzione di Palazzo Carli!

--------------------------------------------------------------------------
Una tipologia di palazzo particolarmente interessante, un «palazzo-bottega», dalla storia plurisecolare, nel cuore della nostra città! Oggi lo definiremmo quasi un «edificio polifunzionale»!
Parliamo di Palazzo Carli all'Annunziata, sede del Rettorato dell'Università dell'Aquila fino al sisma del 2009 che ne ha causato crolli in più punti: mentre la ricostruzione privata della zona circostante prosegue, questo grande palazzo di importante valore storico-architettonico giace abbandonato e pericolante rendendo inaccessibili le strade circostanti e impedendo in taluni casi il rientro o il transito in una zona con case riscostruite da tempo e altre a buon punto di ricostruzione!
Condivido questo appello all'Università e al Comune per uno sforzo particolare affinché questo storico, grande palazzo possa essere salvato e ricostruito "pietra su pietra" nella sua bellezza e interezza, e restituito alla comunità cittadina, consentendo allo stesso tempo il rientro delle famiglie nelle abitazioni prospicienti!
Tale è l'importanza di questo edificio che, nell'onomastica cittadina successiva all'unità d'Italia, una delle strade attorno all'isolato prese il nome ufficiale di «via del Pavone», dal pavone dello stemma Carli!
Oltre all'articolo allego un passaggio del prof. Colapietra che nel 1987-1988 ci parla della particolarità e del valore storico e urbanistico di questo grande immobile!
Fonte: «Arte Città», Gennaio 1988.


Mauro Rosati