domenica 24 febbraio 2019

Foto della Domenica - Palazzo Fibbioni



Arte, Architettura, Pittura, Musica - Art, Architecture, Painting, Music
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Buona Domenica da L'Aquila!
Have a nice Sunday! Greetings from L'Aquila!

Palazzo Fibbioni (sec. XVI) ai "Quattro Cantoni"! Il salone al piano nobile durante un concerto («Sala delle Allegorie»)!

Palazzo Fibbioni (16th century) at "Quattro Cantoni"! The hall on the main floor during a concert («Sala delle Allegorie»)!

(Ph.: Mauro Rosati, 2018)

Mauro Rosati

domenica 17 febbraio 2019

Foto della Domenica - Il «Quartiere Siena»


Città, Veduta notturna, Luci - Town, Night view, Lights
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Buona Domenica da L'Aquila!
Have a nice Sunday! Greetings from L'Aquila!

Veduta notturna del «Quartiere Siena»! 
In primo piano la Basilica di San Bernardino da Siena e il Teatro Comunale recentemente liberato dai ponteggi!
Più in lontananza la Fortezza cinquecentesca con il suo Parco e, sullo sfondo, i quartieri fuori le Mura nord della Città!

Night view of the «Quartiere Siena»!
In the foreground the Basilica of San Bernardino da Siena and the Municipal Theatre, recently freed from scaffolding!
Further in the distance you can see the 16th century Fortress surrounded by its Park; in the background the neighborhoods outside the northern walls of the town!
(Fonte immagine: Facebook, autore ignoto)


Mauro Rosati

sabato 16 febbraio 2019

«Se Febbraio non febbraea»


11 febbraio 2019
Una foto dell'unica «giornata di febbraio» 2019!

Un proverbio recita «se febbraio non febbraea, marzo e aprile lo reparea»; e ci sarebbe da sperarlo altrimenti andremmo incontro a una nuova stagione siccitosa se consideriamo che il periodo estivo è già poco generoso di suo! 

Dopo un dicembre 2018 e un gennaio 2019 più o meno nella norma, anzi migliori rispetto agli ultimi cinque inverni, il febbraio in corso sta deludendo le aspettative con una prima metà del mese troppo in anticipo sulla primavera (due mesi)!
Siamo infatti al 16 del mese corrente e, fatta eccezione per qualche ora lunedì scorso, finora il vero febbraio si è visto pochissimo! Le temperature massime di giorno sono ai livelli del mese di aprile, quasi sempre tra i 13 ℃ e i 15 °C, quindi tra i 5 e gli 8 gradi sopra la media; la media mensile di tutte le temperature è di circa 1,5 gradi sopra il normale e soltanto le temperature minime notturne attenuano l'effetto, grazie alle giornate ancora corte!
Non parliamo poi delle precipitazioni (pioggia e neve): finora siamo a -73 % di precipitazioni rispetto alla norma di questo mese, con appena 5 giorni piovosi su 16, di cui 1 nevoso!
Una tendenza quindi tutt'altro che positiva se riflettiamo che sulla media annuale di piogge e neve siamo già a -62%, e siamo nei mesi teoricamente tra i più piovosi e nevosi dell'anno!
Per questo bisognerebbe sperare in un'inversione di tendenza per il seguito dell'inverno e per l'inizio della primavera, così come recita il proverbio di cui sopra! Ma purtroppo anche i proverbi cominciano ad andare in crisi in questi tempi di disastro climatico! 
Da diversi anni siamo passati da quattro a due stagioni: un'estate che inizia a maggio e finisce a inizio settembre (e nelle situazioni peggiori da aprile a settembre inoltrato) e una lunga primavera, nei mesi rimanenti, intervallata da qualche giorno o settimana di autunno e di inverno che si presentano «a salti»!
E in tutto questo non c'è niente di buono, né per gli equilibri ambientali né per quelli atmosferici!


Mauro Rosati

mercoledì 6 febbraio 2019

Appello per Palazzo Carli

Fonte: «Il Messaggero - Abruzzo», sabato 02/02/2019

Condivido sul mio blog questo appello personale dell'avvocato Federico Cinque a favore della ricostruzione di Palazzo Carli!

--------------------------------------------------------------------------
Una tipologia di palazzo particolarmente interessante, un «palazzo-bottega», dalla storia plurisecolare, nel cuore della nostra città! Oggi lo definiremmo quasi un «edificio polifunzionale»!
Parliamo di Palazzo Carli all'Annunziata, sede del Rettorato dell'Università dell'Aquila fino al sisma del 2009 che ne ha causato crolli in più punti: mentre la ricostruzione privata della zona circostante prosegue, questo grande palazzo di importante valore storico-architettonico giace abbandonato e pericolante rendendo inaccessibili le strade circostanti e impedendo in taluni casi il rientro o il transito in una zona con case riscostruite da tempo e altre a buon punto di ricostruzione!
Condivido questo appello all'Università e al Comune per uno sforzo particolare affinché questo storico, grande palazzo possa essere salvato e ricostruito "pietra su pietra" nella sua bellezza e interezza, e restituito alla comunità cittadina, consentendo allo stesso tempo il rientro delle famiglie nelle abitazioni prospicienti!
Tale è l'importanza di questo edificio che, nell'onomastica cittadina successiva all'unità d'Italia, una delle strade attorno all'isolato prese il nome ufficiale di «via del Pavone», dal pavone dello stemma Carli!
Oltre all'articolo allego un passaggio del prof. Colapietra che nel 1987-1988 ci parla della particolarità e del valore storico e urbanistico di questo grande immobile!
Fonte: «Arte Città», Gennaio 1988.


Mauro Rosati

domenica 3 febbraio 2019

Foto della Domenica - «Collemaggio sotto la neve»

 

Neve, Veduta, Arte, Architettura, Bellezza - Snow, View, Art, Architecture, Fineness
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Buona Domenica e buon San Biagio da L'Aquila!
Have a nice Sunday! Happy San Biagio's Day! Greetings from L'Aquila!

Basilica di Santa Maria Assunta in Collemaggio (secc. XIII-XVIII)!
Veduta prospettica in un'incantevole giornata di neve!

Basilica of "Santa Maria Assunta in Collemaggio" (13th-18th centuries)!
Perspective view during the magic of a snowfall!

(Ph.: Cesare Ianni, 2019)


Mauro Rosati