(Fonte immagine: Facebook, «Immagini bellissime») |
«L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore» (Albert Camus)
Bentornato Autunno! 😊 🍁🍇🌰🍎
L'Autunno, quella stagione in cui la Natura ha un secondo risveglio prima della necessaria e meritata pausa invernale!
Quella stagione in cui la Natura, dopo mesi di gravidanza, mette al mondo tanti dei suoi frutti prelibati!
Quella stagione ricca di colori, la più colorata di tutte! Se la primavera ci offre i colori dei suoi fiori, l'autunno ci offre la varietà delle fronde mentre le piante si spogliano per il letargo invernale («L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore», Albert Camus)!
Quella stagione in cui la Natura esprime una nuova vitalità dopo la sosta imposta dalle calure estive!
Quella stagione che libera le menti dal torpore del caldo estivo e le risveglia con la sua aria più mite e 'frizzantina'!
Non una stagione di declino, ma una nuova primavera; «la primavera dell'inverno» (Henri de Toulouse-Lautrec)! Una stagione vitale che ci guida verso le atmosfere più intime della stagione invernale, riposante e rigeneratrice!
Quella stagione in cui il sole ritorna mite regalandoci delle vere belle giornate, tiepide ma non più roventi!
Quella stagione in cui il sole torna a regalarci quella luce dorata che d'estate ci aveva fatto dimenticare!
Nella nostra società contemporanea, non apprezziamo più questi aspetti: troppo chiusi in un 'asettico vivere commerciale', troppo scollegati dai ritmi della Natura, troppo influenzati da una certa pubblicità; definiamo l'autunno come «la brutta stagione» avendone dimenticato la sua variegata bellezza e i suoi pregi! Una società commerciale centrata sull'estate, o meglio, sul «commercio dell'estate»: dalla musica, alla pubblicità, alle ferie; una società che ad aprile ci parla già della «prova costume» e non ci fa godere la primavera in corso;
una società che - «sbrigati a fare tutto d'estate perché poi devi chiuderti dentro tutto l'anno» - ,
una società dai ritmi obbligati, con migrazioni di massa nei mesi estivi;
una società che ha l'acqua dentro casa ma poi si lamenta alla prima goccia di pioggia soprattutto se d'estate, o al primo fiocco di neve (quindi da dove dovrebbe venire l'acqua?);
insomma una società che non si gode il bello di ben tre stagioni perché tutta proiettata esclusivamente su quella estiva!
Non mi piace parlare di «belle» e «brutte» giornate: serve la giornata di pioggia (e neve) così come serve quella di sole! Il benessere nasce dal loro equilibrio!
Non mi piace parlare di «belle» e «brutte» stagioni: ogni stagione ha le sue caratteristiche e un suo perché;
ma se proprio dovessi fare una classifica personale, per quanto mi riguarda la bella stagione ricomincia a settembre!
-------------------------------------------------------------------
Una curiosità astronomica: oggi, equinozio d'Autunno, l'altezza massima del sole sull'orizzonte nella città dell'Aquila è stata intorno ai 47° 38' 46";
il calcolo è stato effettuato in base a una latitudine di circa 42° 21' 4" NORD, calcolata nei pressi della Torre di Palazzo, cuore civico-amministrativo della nostra città!
Mauro Rosati