sabato 25 novembre 2017

Le "sorba"

Le "sorba" appena raccolte su un letto di foglie
(Foto: Mauro Rosati (2015)


W l'autunno e i frutti dell'autunno!
Le "sorba"!

Ripropongo una mia breve riflessione tra il 'gastronomico' e il letterario su uno dei frutti più caratteristici e, forse, oggi meno noti dell'autunno: "le sorba"!
La loro forma ricorda un po' quella di una pera ma sono molto piccole, circa 3 cm, ed hanno un caratteristico sapore acidulo, "aspretto"! Crescono a grappoli sui rami di alberi alti anche diversi metri e maturano proprio in questo periodo colorando i rami con sfumature di giallo e rosso!
Anche Dante Alighieri cita le sorbe, metaforicamente, nella sua "Commedia" nelle parole di Brunetto Latini: 《Ed è ragion; ché tra li lazzi sorbi / Si disconvien fruttare al dolce fico》(Inferno, XV, 65-66)!
Un frutto oggi forse poco noto! In questa foto sono presentate appena colte in un letto di foglie del loro albero!


Mauro Rosati



sabato 4 novembre 2017

Riflessioni piovose-siccitose

Dopo l'estate climaticamente disastrosa a tratti catastrofica di quest'anno, il mese di settembre ha rappresentato una boccata d'aria e, soprattutto d'acqua, con il 78% di precipitazioni in più rispetto alla norma e le prime spolverate di neve sui nostri monti; il primo mese con piogge adeguate che mancavano di fatto da maggio.
Questo inizio di autunno aveva fatto sperare in una stagione che compensasse la siccità complessiva che ormai prosegue da un anno.
Purtroppo il mese di ottobre ha di nuovo deluso le aspettative di un vero inizio autunno con una nuova fase di siccità, eppure sembrava iniziato bene con una nuova spolverata di neve sulle nostre montagne: invece è piovuto poco, soltanto due giornate (il 6 e il 22), con il 96,5 % in meno di piogge e neve. Temperature massime spesso tra i 5 e gli 8 °C sopra la norma; fortunatamente le temperature minime sono state nella norma del periodo e quindi hanno compensato le massime mantenendo la media di ottobre intorno alla norma.
Il bilancio annuo complessivo rimane negativo con il 62% in meno di pioggia (e neve) rispetto alla normalità per la nostra città.
L'estate climaticamente disastrosa trascorsa ha visto un luglio con 78% in meno di piogge e un agosto con il 100% in meno di piogge, quindi completamente siccitoso, e con una punta di temperatura massima fino a 10°C sopra la media a inizio agosto e, complessivamente 47 giorni di temperature massime sopra i 32°C, la peggiore negli ultimi 50 anni in questo senso (vedi: https://pianetalaquila.blogspot.it/2017/10/riflessioni-calorose.html?m=1#links ).
Questa la sintesi annua, mese per mese, sulla situazione piogge-neve
- gennaio 2017:     - 39%
- febbraio 2017:    - 80%
- marzo 2017:        - 65%
- aprile 2017:         - 30%
- maggio 2017:      +27%
- giugno 2017:       - 99%
- luglio 2017          - 78%
- agosto 2017       - 100%
- settembre 2017 + 78%
- ottobre 2017    - 96,5%
Ognuno può trarre le propria conclusioni!
Certo è che adesso c'è da sperare in una nuova fase di piogge e di neve!

Mauro Rosati